MENU

GALLERY

L’impegno dei volontari Aib durante l’emergenza maltempo

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

18/04/2025 - 14:03

CUNEO - Intensa in questi giorni di nubifragi l’attività del corpo volontario Anti Incendi Boschivi della Piemonte e della provincia di Cuneo. Ad elencare i dati relativi agli interventi seguiti alla pesante ondata di maltempo che ha colpito tutto il Piemonte ed anche, se pur con severità più contenuta, la Provincia di Cuneo, è l’ispettorato provinciale di Cuneo del Corpo AIB del Piemonte OdV. I volontari del territorio sono intervenuti a seguito dell’attivazione da parte dei singoli Comuni ed anche, più in generale, all’attivazione ricevuta dal settore Protezione civile della Regione Piemonte: 72 operatori, con 23 automezzi , che hanno operato principalmente in Valle Po, Valle Maira, Valle Pesio e Valle Bormida.
Le attività svolte sono legate al monitoraggio del territorio e dei corsi d’acqua, al supporto alla popolazione nello svuotamento di parti di abitazioni a seguito di allagamento, alle attività di informazione in caso di modifiche alla viabilità.
Queste operazioni, agevolate anche dall’esaurimento delle precipitazioni, proseguiranno fino a quando le autorità competenti ne ravviseranno la necessità.
Il Corpo Volontari AIB del Piemonte ODV è presente in provincia di Cuneo con 31 squadre e 900 donne e uomini volontari; è componente operativa della struttura regionale antincendi boschivi, ma interviene anche a supporto delle amministrazioni comunali e della Regione Piemonte in caso di eventi di protezione civile, come infatti sta accadendo in questi ultimi giorni. È inserito, inoltre, nell’elenco centrale delle organizzazioni di Volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, che riconosce il Corpo AIB come organizzazione strategicamente rilevante nella lotta agli incendi boschivi e interviene, a seguito di attivazione, su tutto il territorio nazionale in caso di necessità.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl