Marco Bailo (a sinistra) con l'ex vice sindaco Luigi Vinai
02/05/2025 - 09:43
Magliano Alpi, attese nelle prossime ore le annunciate dimissioni di cinque consiglieri: si andrebbe, per legge, al decadimento dell’amministrazione, come sindaco, di Marco Bailo, primo cittadino per quattro mandati consecutivi. Rieletto a giugno 2024 con una lista unica, il primo cittadino aveva superato il quorum necessario per la validità del voto, con un’affluenza pari al 69,74%. A meno di un anno dalla riconferma, il suo quarto mandato si avvia alla conclusione.
Si attendono, ora, le dimissioni formali di cinque consiglieri comunali su nove, appartenenti al gruppo che circa quattro settimane fa si era dissociato dalla maggioranza. Il nuovo annuncio che potrebbe portare alla forzata uscita di scena di Bailo è stato dato al termine dell’ultima seduta del consiglio comunale, svoltasi mercoledì sera (leggi qui).
Durante la stessa occasione, il sindaco Bailo (neo presidente del circolo di Fratelli d'Italia a Mondovì) aveva colto l’occasione per ringraziare pubblicamente la sua squadra e quanti lo hanno affiancato nell’esperienza amministrativa. La decisione dei consiglieri dimissionari comporterà la perdita del numero legale necessario al funzionamento del consiglio comunale e la conseguente decadenza dell’amministrazione. Bailo, sarà quindi costretto a lasciare l’incarico.
Powered by Gmde srl