MENU

Tunnel del Tenda, Salvini risponde a Bergesio in Senato: "Confermata la riapertura il 27 giugno"

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Tunnel del Tenda, Salvini risponde a Bergesio in Senato: "Confermata la riapertura il 27 giugno"

La nuova galleria nel tratto del tunnel del Tenda (FOTO ANAS)

08/05/2025 - 16:19

"La conferma della riapertura della nuova canna del Tunnel del Tenda il prossimo 27 giugno rappresenta una notizia straordinaria per il territorio, le imprese e per l'intero sistema dei collegamenti transfrontalieri. Ringrazio sentitamente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per l'attenzione e la determinazione con cui ha seguito questa vicenda complessa e annosa, portando finalmente a un risultato concreto e tangibile."
Così dichiara il Senatore della Lega, Giorgio Maria Bergesio, commentando la risposta ricevuta oggi in Senato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini all'interrogazione presentata da Bergesio in merito alla riapertura del Tunnel del Tenda.

"Già negli anni Novanta il vecchio tunnel non era più adeguato alla crescente mole di traffico. L'accordo italo-francese del 2007 per la costruzione della nuova canna e la riqualificazione del vecchio tracciato aveva rappresentato una speranza, purtroppo seguita da anni di ritardi e difficoltà, culminati con la risoluzione del contratto nel 2018 e la devastante tempesta Alex nel 2020 che isolò ulteriormente il territorio”, ha ricordato Bergesio.

La notizia della riapertura è stata confermata dallo stesso Ministro Salvini: "La bella notizia è che dopo anni di attesa il tunnel sarà presto aperto al traffico. Il Governo e il mio Ministero hanno lavorato alacremente per giungere a questo risultato dopo anni di attesa e, nonostante le tante difficoltà incontrate, grazie all’accelerazione impressa in questi due anni il prossimo 27 giugno potremo celebrare una data storica: con il Ministro francese dei Trasporti Philippe Tabarot inaugureremo la messa in esercizio della nuova galleria, con traffico a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico. Questa data segue la riapertura, lo scorso 1° aprile, della galleria ferroviaria del Frejus, che ha consentito la rimessa in funzione di questa importante direttrice del traffico ferroviario tra Milano e Parigi. Risultati che confermano l’attenzione di questo Governo e del mio Ministero per il miglioramento dei collegamenti attraverso le Alpi da tutti i punti di vista, recuperando ritardi in passato accumulati da altri che poi vengono in quest’aula a chiederci di fare in due anni quello che non è stato fatto in cinquant’anni sulle infrastrutture in Piemonte e in Italia”.

Salvini ha aggiunto: “Per me sarà motivo di grande orgoglio tornare in valle Vermenagna per la riapertura del tunnel, certo che quest’opera offrirà ai cittadini ed imprese un collegamento più sicuro ed adeguato alle esigenze del territorio. Concludo con un ringraziamento personale a tutte le maestranze che spesso in condizioni anche meteorologicamente difficili, hanno reso possibile questo straordinario risultato”.

"La conferma da parte del Ministro Salvini della data del 27 giugno per l'inaugurazione della nuova galleria, con traffico a senso unico alternato, è un segnale concreto dell'impegno del Governo nel recuperare i ritardi accumulati nel tempo. Un ringraziamento particolare va anche ad Anas e a tutte le maestranze che, con grande professionalità e sacrificio, hanno reso possibile questo risultato, spesso in condizioni meteorologiche avverse”, dice ora Bergesio, che sottolinea inoltre l'importanza di proseguire con la riqualificazione della vecchia canna del tunnel per garantire un doppio passaggio fondamentale per la fluidità del traffico in un'area strategica.

"Dal 2007 ad oggi si sono succeduti nove Presidenti del Consiglio e nove Ministri delle Infrastrutture. Va dato atto al Ministro Salvini di aver seguito personalmente e con attenzione questa vicenda che si era incancrenita proprio a causa della mancanza di un costante monitoraggio e di un impegno concreto sul cantiere negli anni passati" afferma Bergesio.

"Quella di oggi è una notizia straordinaria, ringrazio il Ministro Salvini, il Viceministro Edoardo Rixi, Anas e il personale del Ministero”, aggiunge il parlamentare della Lega, che al Ministro ha inoltre segnalato: “la necessità di seguire la rimessa in ordine della vecchia canna perché così avremo il doppio passaggio in quel tratto così importante”.

“Ringrazio il Ministro Salvini perché, grazie al suo personale lavoro, in provincia di Cuneo stiamo uscendo dall’isolamento. Avremo anche il collegamento con l’Asti-Cuneo, la tangenziale di Demonte, finanziata in legge di bilancio e su cui proprio ieri il Ministero dei Beni Culturali ha firmato il parere positivo e di cui credo si potrà entro fine anno appaltare i lavori, ed anche la tangenziale di Mondovì, a cui oggi il cda Anas ha dato il via libera. Grazie Ministro per il suo lavoro, continui così perché non solo la provincia di Cuneo, ma anche il Piemonte e tutta l’Italia hanno bisogno di lei", conclude il Senatore Bergesio.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl