11/05/2025 - 20:20
Biella ha ospitato la 96^ Adunata Nazionale degli Alpini, evento che ha portato in città migliaia di "penne nere" e visitatori da tutta Italia. Anche quest'anno la sezione Ana di Ceva ha partecipato confermando il forte legame della cittadina con il Corpo degli Alpini.
L'Adunata è stata un'occasione di festa, di ricordo e di celebrazione dei valori alpini, con un ricco programma di eventi. Tra i momenti salienti, l'alzabandiera in piazza Duomo, l'omaggio ai Caduti, l'inaugurazione della Cittadella degli Alpini e della Cittadella della Protezione Civile, e la sfilata finale, che ha visto la partecipazione di circa 80.000 alpini.
Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa, e il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Accanto a loro il presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, ha guidato le celebrazioni. Presenti anche rappresentanze di associazioni combattentistiche e d'arma, e delegazioni estere.
La prossima Adunata Nazionale si terrà a Genova dall'8 al 10 maggio 2026.
Anche il Gruppo Alpini di San Biagio ha partecipato "con orgoglio" alla 96^ Adunata Nazionale degli Alpini. Un'occasione di forte significato, all’insegna dell’amicizia, della memoria e dei valori che da sempre contraddistinguono l’Associazione Nazionale Alpini.
L'INTERVENTO DEL SINDACO DI MONDOVì
"Non ho avuto l'opportunità di ripetere l'esperienza che feci a Udine due anni fa ma tantissimi sindaci ed amministratori hanno rappresentato il Monregalese al fianco delle nostre Penne Nere - dice il sindaco di Mondovì Luca Robaldo -. Che emozione vedere la sfilata della nostra Sezione. Agli Alpini dobbiamo tanto, in ogni contesto e la nostra è una provincia di Alpini: una grande famiglia che abbraccia e saluta con gratitudine chi fa parte dell'ANA e chi è in servizio. Grazie Alpini, saremo sempre al vostro fianco!"
Powered by Gmde srl