MENU

Adele, donna “eccellente per determinazione” premiata a Dubai

Il sostituto commissario del Ruolo d’Ordine della Polizia di Stato, di Niella Tanaro

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Adele, donna “eccellente per determinazione” premiata a Dubai

Adele Gesso premiata a Dubai

24/05/2025 - 08:53

A Dubai ogni anno si tiene il World Police Summit all’interno del quale i Summit Awards mettono in luce l'eccellenza nelle attività di polizia e nella sicurezza pubblica. Le varie forze di polizia delle nazioni partecipanti candidano persone o progetti che possono essere inquadrati nelle varie categorie di premio. Ad Adele Gesso, sostituto commissario del Ruolo d’Onore della Polizia di Stato, consigliere comunale a Niella Tanaro è andato il premio “People of Determination Excellence Award”. Una donna “eccellente”, individuata dopo una prima scrematura che ha ridotto le scelte a 5 persone, poi il colloquio con il comitato giudicante che ha convinto i giudici: è lei la vincitrice.

«Questo premio mi ha emozionata e resa particolarmente orgogliosa – dice il funzionario - perché rappresenta il riconoscimento di un percorso personale impegnativo e di un’attività lavorativa portata avanti sempre con grande forza e altrettanta passione. Sono convinta sia fonte di orgoglio non solo per me, ma per tutti coloro che in questi anni mi hanno sostenuto: famigliari, amici e colleghi. E anche per la Polizia di Stato, per la Specialità della Polizia Stradale dove mi sono sempre sentita accolta, supportata e valorizzata coinvolgendomi nella formazione su temi legati alla sicurezza stradale. In particolare questa attività ha fatto sì che la mia esperienza non fosse fine a se stessa, ma che, attraverso la sua condivisione, diventasse un monito per comportamenti più responsabili sulle strade».

Adele è in sedia a rotelle da più di 20 anni, dopo un gravissimo incidente sulla Torino-Savona. Era di pattuglia con un collega (lei all'epoca aveva 29 anni, Emanuele Peruzzi, 24): andarono a sbattere contro un guard rail per evitare l'auto condotta da un dipendente dell'Asl che aveva invaso la corsia di sorpasso.

Da due anni è assessore al Comune di Niella Tanaro dove si è occupata, tra il resto, della redazione del nuovo regolamento di Protezione civile. «Grande soddisfazione e orgoglio per una persona eccezionale che fa parte del nostro gruppo di Amministrazione – il commento del sindaco di Niella Tanaro Gian Mario Mina -. Un riconoscimento mondiale ad una persona che ha dedicato la sua vita allo Stato, continuando a servirlo per far rispettare i valori fondamentali per una società giusta, fatta di regole e di legalità. Una persona che non si è arresa e ha donato la sua vita per gli altri. Sono e siamo come Amministrazione orgogliosi di averla nel gruppo per le sue grandi capacità e il grande insegnamento».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl