MENU

Alpini di Mondovì: il monregalese Marco Tosello guiderà la nuova Fanfara sezionale

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Alpini di Mondovì: il monregalese Marco Tosello guiderà la nuova Fanfara sezionale

Marco Tosello, monregalese, musicista dell'Orchestra Rai

29/07/2025 - 08:49

Sarà il monregalese Marco Tosello ad occuparsi, dal punto di vista artistico ed organizzativo della “rinascita” della Fanfara degli alpini per la sezione di Mondovì. Musicista di prestigio nazionale, dal 1983 quarto corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, è anche direttore artistico dell’ensemble Evolve Brass, gruppo di ottoni attivo nel Monregalese. “Una figura riservata, concreta – ha spiegato Camperi – la cui autorevolezza si manifesta nei fatti, in una lunga carriera segnata da rigore e passione. Siamo onorati di averlo accanto in questo cammino”. Il Maestro Tosello ha diretto anche numerosi concerti nel territorio, in luoghi di particolare rilievo come il Santuario di Santa Lucia, la chiesa parrocchiale per eventi benefici e la festa di San Filippo a Breo.

L’individuazione di Tosello è stato comunicato nella sala gremita, lunedì sera, della sede della Sezione A.N.A. di Mondovì in via Beccaria 13, dove si è svolta la prima riunione pubblica per la ricostituzione della Fanfara Alpina Sezionale. Un incontro partecipato e sentito, che ha segnato l’avvio ufficiale di un progetto musicale ambizioso ma profondamente radicato nei valori della tradizione alpina. Ad aprire i lavori, il presidente della Sezione, Armando Camperi, che ha ringraziato i numerosi soci e musicisti: “Quello della Fanfara è un progetto che nasce dal cuore. La nostra Sezione è viva e dinamica con il Coro alpino Sezionale, il Gruppo sportivo che già ha ottenuto risultati di rilievo a livello nazionale, il Reparto salmerie sempre più richiesto anche dalle altre Sezioni A.N.A., il Museo 1° Alpini, e il Centro Studi e il giornale Mondvì Ardì, che tengono viva la memoria. Mancava un tassello importante: una fanfara che rappresenti con orgoglio il territorio sezionale”.

Il progetto, nato da un confronto spontaneo tra soci e musicisti locali, è stato accolto con entusiasmo dalla Sezione, fondato su due principi irrinunciabili: serietà e impegno da parte dei partecipanti e identità fortemente sezionale.

OBIETTIVO: ADUNATA NAZIONALE 2026 A GENOVA

“Il sogno – ha aggiunto Camperi – è vedere la Fanfara e il Coro sfilare insieme a Genova, nel 2026, aprendo la partecipazione della Sezione di Mondovì all’Adunata Nazionale. Un cammino che ci condurrà, crescendo, fino al centenario della Sezione nel 2028”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai soci promotori Mauro Gasco, Efren Moro e Pucci Giusta, affiancati da Riccardo Griseri e dallo stesso presidente, oltre a numerosi altri amici Alpini. Grazie al loro impegno è stato possibile individuare il nome di chi guiderà la neonata formazione.

 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl