12/08/2025 - 10:32
MARTEDì 12
Belvedere Langhe - ore 19,30 Festa tradizionale dell’Assunta, pizza in piazza (prenotazioni al 353.4862042) e, alle 21, serata liscio con “Gli amici della notte”. In caso di maltempo la pizza sarà servita la sera successiva. Menù alla carta con antipasti, salumi, formaggi, grigliate, dolci e vini.
Bossolasco – Piccolo Festival della Fisarmonica: i centro del paese si trasformerà in un palcoscenico incantato dove la musica e la poesia si fonderanno in un abbraccio senza tempo. Alle ore 21.30 in piazza XX Settembre si apre il sipario con Franca Masu, tra le voci più suggestive del panorama musicale mediterraneo. Cantante raffinata e poetica, porta in scena un “diario sonoro” in cui la voce diventa memoria, emozione e respiro. Al suo fianco, Fausto Beccalossi, tra i più apprezzati fisarmonicisti europei, noto per la sua lunga collaborazione con Al Di Meola e per aver portato la fisarmonica jazz nei più importanti festival del mondo; e Luca Falomi, chitarrista di grande sensibilità, attivo tra jazz, world music e canzone d’autore, con tournée internazionali e collaborazioni eccellenti.
Briga Alta – ore 15, Upega: in località “Saradin”, per UpegArte, “Artisti nell’erba” - Crea la tua maschera. Laboratorio artistico per bambini e ragazzi a cura di Margherita Molinaro e Luisella Carbone. Merenda
Chiusa di Pesio – presso il cortile dell’associazione “Cercando il cinema” nuovo appuntamento con Cinema in cortile, con la proiezione di “Il robot selvaggio”.
Chiusa di Pesio – Appuntamento con il Festival Mirabilia: prima assoluta con la Compagnia Storie di Piazza che presenta Inferno, spettacolo immersivo che trasforma il bosco in un viaggio dantesco. Una performance che accompagna i partecipanti tra alberi e radure alla scoperta di dannati, colpe, passioni e redenzioni.
Frabosa Sottana - l’Associazione Turistica Mondolé, in collaborazione con il Comune organizza escursioni naturalistiche e cicloturistiche con E-Bike per scoprire ed apprezzare le peculiarità della meravigliosa Valle Maudagna e del Territorio del Mondolé. Il Sentiero degli Abissi: ritrovo: ore 9,15 bivio Pian dei Gorghi (strada sterrata Colle del Prel-Balma), quota massima raggiunta: 1922 m, dislivello in salita: 400, lunghezza percorso: circa 10 km, durata: tutta la mattinata. Escursione gratuita prenotazione Infopoint Mondolè 0174.244481, 331.8757807
Frabosa Sottana - ore 21 presso il GalaPalace presentazione del libro “Il venerabile Giambattista Trona” a cura di Angelo Giudici. Ingresso libero
Garessio – Rievocazione storica
Garessio – ore 18, area Pro loco per “Frammenti di passato” cena della Pro loco.
Mondovì – festa in frazione San Biagio: ore 20 porchetta con patate, menù per i bambini (prenotazione obbligatoria 333.8248005, 331.8729415). A seguire musica con Claudio Music Folk.
Ormea – ore 17 Piazza Angelo Nani, Vittorio Coletti: Figure della crisi 2
Pamparato - a Serra ore 18 aperitivo presso i locali Pro Loco, ore 21 serata prodotti Salus.
Roburent – ai Cardini Yoga e trekking con Jessica “usiamo il sentiero come tappetino”, escursione dalla croce dei Cardini fino all’Alpet, rinfresco vegetariano alla Grupia (info whatsapp 3354737421)
Roburent – alle ore 20,30 nella Confraternita di Sant’Antonio torna “Libri liberi” appuntamento con i autori della letteratura contemporanea: Davide Longo inaugura la rassegna con la presentazione di “La donna della mansarda” (Einaudi, 2025), nuovo capitolo della fortunata serie noir con i commissari Bramard e Arcadipane.
Roccaforte Mondovì – serata di liscio al Palaterme di Lurisia ore 21 Orchestra Meo Tomatis
San Giacomo di Roburent – ore 17.30 Bar Adriana, aperitivo con autore, presentazione libro “The Break Silence” .
Somano - ore 21,30 in località Piantezzo “Osservazione delle stelle cadenti e costellazioni estive” guidata da Beppe Rolfo, astronomo non professionista. Al termine spaghettata per tutti. Prenotazioni al 366/2995737 (Clelia). Organizza il gruppo di lettura “Leggendo si…”.
MERCOLEDì 13
Belvedere Langhe - ore 19,30 Festa tradizionale dell’Assunta, cena in piazza con menù alla carta e, alle 21, serata anni 60-70-80 e balli di gruppo con i “Pari e Dispari”. Menù alla carta con antipasti, salumi, formaggi, grigliate, dolci e vini.
Bene Vagienna: sino a 31 agosto presso palazzo Lucerna di Rorà mostra “Tre artisti a palazzo”. Il sogno parigino: fotografie di Aldo Galliano. Atmosfere: acquerelli di Teresita Terreno. Espressioni dell’anima: sculture di Sergio Unia. Ingresso libero. Giorni festivi: 10-12 e 15-18, sabato pomeriggio 15-18.
Bene Vagienna: sino a 31 agosto presso casa Ravera mostra “Textures”: dipinti e sculture di Maria Gabriella Stralla. Ingresso libero. Giorni festivi: 10-12 e 15-18.
Bene Vagienna: sino a 31 agosto presso la Cella della Torre Campanaria parrocchiale, “Forme in dialogo: geometrie, astrazione e figurazione”. Mostra di Emanuele Chianesi, Davide Pesce, Alberto Ribè, Marco Da Rold della CSA Farm Gallery Torino. Ingresso libero. Giorni festivi: 10-12 e 15-18.
Bene Vagienna: sino a 31 agosto presso la Chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi “3 T – Terra, Territorio, Tradizioni”. VI Edizione della Collettiva promossa dalla Società Promotrice Belle Arti in Torino. Mostra allestita e curata da Orietta Lorenzini. Ingresso libero. Giorni festivi: ore 10-12 e 15-18.
Bossolasco – Piccolo Festival della Fisarmonica: i centro del paese si trasformerà in un palcoscenico incantato dove la musica e la poesia si fonderanno in un abbraccio senza tempo. Alle ore 21.30, in piazza XX Settembre, la parola incontra la musica in un reading-concerto dedicato alla poesia di Cesare Pavese che unisce la voce di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, alla fisarmonica di Walter Porro, direttore artistico del festival
Briga Alta – ore 17, Upega, sede Pro loco: “Apicoltura ieri e oggi”, a cura di Giacomo Calcagno e Carlo Lanteri. Incontro sull’ apicoltura, con particolare riferimento a quella tradizionale della Terra Brigasca, e degustazione di miele di montagna.
Ceva – ore 18, Giardino botanico Museo del Fungo: per “Un libro in giardino” Aldo Grasso (critico televisivo, editorialista Corriere della Sera) presenta il libro: “Padiglione Italia”. Ingresso gratuito.
Chiusa Pesio - sino a domenica 28 settembre, è visitabile la mostra “Orme” di Basso Sciarretta, allestita presso il Complesso Museale “Cav. G. Avena” e nel Palazzo Comunale. Un’esposizione con oltre 80 opere dell’artista molisano, a quasi vent’anni dalla sua scomparsa.
Chiusa Pesio – appuntamento con il Festival “Mirabilia”: la splendida Compagnia Hanami presenta Lusìn, uno spettacolo circense multidisciplinare che fonde acrobatica, danza, musica e arti visive in un racconto senza parole, fatto di atmosfere, sospensioni, emozioni pure.
Dronero – sino al 7 settembre il Museo Luigi Mallé ospita una mostra dedicata a Matteo Olivero. Un viaggio emozionante tra opere, visioni e racconti, a cura di Ivana Mulatero e Antonio Musiari. Per info 0171.908704.
Farigliano - ore 20 in frazione Naviante Festa di San Rocco a cura del Circolo Arci La Società di Naviante “Domenico Milano”, gioco delle Bije riservato alle donne. Ingresso libero. In funzione il servizio bar.
Garessio – ore 18, Borgo Maggiore: Frammenti di passato. Dalle 18 rievocazione storica “Da Cavour alla Bela Rosìn”. Spettacolo di falconeria curato dai “Falconieri di Sua Maestà”, che si svolgerà in Piazza Carrara dalle 18, giro in carrozza, disponibile dalle 18 alle 22, concerto nella chiesa di San Giovanni dalle 21, concerto nell’area dell’ex maneggio sempre alle 21: si esibiranno i Controvento, tribute band dei Nomadi.
Mondovì – “Piazza di Circo”: ore 21,45 piazza Maggiore “Woow”, della compagnia Cie Bruboc
Mondovì – “Mostra dell’artigianato artistico” a Piazza, inaugurazione ore 17,30.

Mondovì – festa in frazione San Biagio: ore 20 serata bollito, menù per i bambini (prenotazione obbligatoria 333.8248005, 331.8729415). A seguire musica con Dj Enzo.
Ormea – ore 17 Piazza Angelo Nani, Marino Magliani: Romanzo olandese
Pamparato - a Serra dalle ore 15 i Serra Village Games (info.prolocoserra@gmail.com)
Pamparato – ore 21, piazza Marconi, “Tombolone” con la Pro Loco (info 3347947945)
Roburent – ore 14,30 sala polivalete Torneo di Cirulla dedicato a Marco Migone. Gradita prenotazione presso ufficio della Pro Loco-
Roburent – ore 21 torta dolce, la tombola più dolce che c’è (info 3495526104)
San Giacomo di Roburent – ore 16 presso Albergo Nazionale workshop di difesa personale e ore 18.30 serata musicale con Gino (info 3356600289)
San Giacomo di Roburent – escursioni alla scoperta del territorio (info 3356600289)
Villanova Mondovì - ore 20 ci sarà la Grigliata di carne organizzata dall’Associazione Pro Paschese. Per info e prenotazioni entro domenica: Giampiero 338.1938269, Oreste 335.5885458, Luca 347.1092487.
GIOVEDì 14
Belvedere Langhe - ore 15,30 Festa tradizionale dell’Assunta, pomeriggio per bambini con Mago Flavio e, dalle 19,30 paella (prenotazioni al 353.4862042). Alle 21 musica dal vivo con i “No Basi”. Menù alla carta con antipasti, salumi, formaggi, grigliate, dolci e vini.
Bossolasco – Piccolo Festival della Fisarmonica: i centro del paese si trasformerà in un palcoscenico incantato dove la musica e la poesia si fonderanno in un abbraccio senza tempo. Alle ore 18 in piazza XX Settembre, travolgente concerto dell’Elastic Trio di Riccardo Tesi.
Briga Alta – ore 17, Upega, Sede Pro Loco: presentazione del libro “Color di funghi” con l’autore, Mariano Dallerice, e l’editore, Piero Bacchetta.
Chiusa Pesio – appuntamento con il festival “Mirabilia”: il duo Bruboc accompagnerà il pubblico con il raffinato e divertente “WOOW”!, una coppia di clown ed il loro bizzarro veicolo in rame e metallo.
-1754986554119.jpg)
Farigliano - Alle 21,15 in frazione Naviante Festa di San Rocco a cura del Circolo Arci La Società di Naviante “Domenico Milano”, proiezione del film di Remo Schellino e Carlo Conterno “Il tempo tra le mani”. Ingresso libero. In funzione il servizio bar.
Frabosa Soprana – Sagra della Raschera e del Bruss: ore 18 in piazza Marconi Premio Simpatia a Giovanni Quaglia che si racconta a Paola Scola e Gianni Scarpace.
Frabosa Soprana – Sagra della Raschera e del Bruss: ore 10-23 fiera con i prodotti locali e delle vallate; piazza Marconi ore 21 YOYO Band, concerto di musica italiana e non.

Frabosa Sottana - l’Associazione Turistica Mondolé, in collaborazione con il Comune organizza escursioni naturalistiche e cicloturistiche con E-Bike per scoprire ed apprezzare le peculiarità della meravigliosa Valle Maudagna e del Territorio del Mondolé. Immersione nella foresta dei “Giovacchin”: ritrovo: ore 9, presso bivio Pratonevoso-Artesina , quota massima raggiunta: 1400 m, dislivello in salita: 350, lunghezza percorso: circa 6 km, durata: tutta la mattinata. Escursione gratuita prenotazione Infopoint Mondolè 0174.244481, 331.8757807
Garessio – ore 21, nuovo ponte Odasso: sfilata di moda Garessio in Vogue, moda sul ponte. L’evento verrà intervallato da intermezzi di ballo della scuola Airmony. La serata è promossa in collaborazione con Boutique Il Ponte Nuovo, Gianna Moda, Sit Start Mountain Store, Roba per la Vista, Click Art ed Elia Acconciature e Pro loco Garessio. Non mancheranno gli aperitivi a cura di Caffè Curini da Marta e Caffè Torino.
Garessio – ore 18,30, Castello di Casotto: “Bagno sonoro”, concerto d’arpa nella corte del castello con la musicologa Jolanda Moletta.
Garessio – ore 19, Borgo Ponte: per i Giovedì di Garessio sfilata di moda sul ponte Odasso e proposte a tema nei locali.
Garessio – ore 21, Casa dell’Amicizia: spettacolo “La locandiera” con I commedianti niellesi (ingresso 10 euro).
Garessio – ore 21, nuovo ponte Odasso: sfilata di moda Garessio in Vogue, moda sul ponte. L’evento verrà intervallato da intermezzi di ballo della scuola Airmony. La serata è promossa in collaborazione con Boutique Il Ponte Nuovo, Gianna Moda, Sit Start Mountain Store, Roba per la Vista, Click Art ed Elia Acconciature e Pro loco Garessio. Non mancheranno gli aperitivi a cura di Caffè Curini da Marta e Caffè Torino.
Mondovì – “Mostra dell’artigianato artistico” a Piazza dalle 11 alle 23,30.
Mondovì – “Mov Summer Festival” a Mondovicino ore 21 Zelig con Franco neri, Fubelli, Marzocca.

Montaldo di Mondovì – cortile Pro Loco, ore 19 “Aperistelle in Pro Loco”, aperitivo speciale sotto le stelle (info 347 5713752)
Nucetto: ore 19, parco Gurei: La Polentata con polenta e carne alla griglia e serata danzante I Saturni.
Pamparato - a Serra ore 19.30 “Totani&Pesto” previa prenotazione, a seguire Dj Jerry (info.prolocoserra@gmail.com);
Pamparato - piazza Marconi ore 21 serata musicale Akoostic Trio
Paroldo - ore 20,45: Chiesa parrocchiale di San Martino, 51° Festival di Musica Alta Langa con Lucien Viora e ospiti internazionali.
Pradleves - escursione in musica sul “Sentiero delle Leggende” accompagnati da una guida EmotionAlp, che racconterà le leggende del luogo, ed un suonatore di strumenti tipici occitani, che animerà il percorso proponendo ritmi d’Oc e balli tra i boschi e le borgate. Ritrovo ore 10 Abrì di Pradleves. Dislivello 690 metri, lunghezza 8,5 km. Rientro ore 15.30 circa, per assistere al concerto dei ragazzi dello stage di musica occitana organizzato da Occit’amo Pranzo al sacco (possibilità di prenotarlo all’Abrì di Pradleves entro il giorno precedente al 353.4106915). Escursione gratuita, ma prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: info.emotionalp@gmail.com -www.emotionalp.com
Roburent – ai Cardini ore 19 tradizionale rostellata con gli amici di Coldirodi e Mojito Party, a seguire musica (prenotazione obbligatoria 0174.227560)
Roburent – dalle ore 16.30 al campo sportivo il torneo di calcio Memorial Chiellini, a seguire dalle 19 panini, birre e dj set presso la tensostruttura (Info 3495526104)
Roccaforte Mondovì – in frazione Prea Aspettando l’aperipizza
San Giacomo di Roburent – parco degli Odassi, ore 16 un pomeriggio di giochi con Essere Sangiacomo ETS
Viola – ore 21, Viola St Grèè: Notte Viola Summer Festival (giornaliero 5 euro, possibilità di piazzare le tende).
VENERDì 15
Belvedere Langhe - ore 19,30 Festa tradizionale dell’Assunta, Zuppa di Pesce (prenotazioni al 353.4862042) e, alle 21, serata liscio con “Alberto e Simone”. Menù alla carta con antipasti, salumi, formaggi, grigliate, dolci e vini.
Bra – dalla ore 21 all’interno del cortile del Museo Civico Craveri di Storia Naturale verranno prooiettate “Emozioni della Multivisione”, realizzate dallo Studio fotografico Immaginare di Bra accompagnate dalla musica.
Briga Alta – ore 11.30, Upega, davanti alla Sede Pro Loco: panini con salamella alla griglia e patate fritte. Ore 15.30, con partenza davanti alla Sede Pro Loco, visita guidata alla scoperta di Upega con Carlo Lanteri.
Castelmagno - escursione in musica sul Cammino di San Magno accompagnati da una guida di EmotionAlp, che vi porterà a scoprire la storia di questo iconico Comune di alta valle, ed un suonatore di strumenti tipici occitani, che animerà il percorso proponendo ritmi d’Oc e balli tra gli alpeggi e le borgate. Ritrovo ore 9,30 in piazza Campomolino. Dislivello 629 metri, lunghezza 6 km. Escursione gratuita, ma prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: info.emotionalp@gmail.com – www.emotionalp.com
Castelmagno – dalle ore 16 presso il santuario di San Magno i Lou Dalfin si esibiranno nel loro tradizionale live di Ferragosto Mondovì – “Piazza di Circo”: ore 21,30 piazza Maggiore “Abbonè”, Ditta Poletti
Chiusa di Pesio – oggi e domani l’Arciconfraternita di San Rocco festeggia il suo santo patrono: ore 20.30 processione notturna di San Rocco per le vie del paese.
Ceva – ore 9, centro storico: Mercatino di Ferragosto, antiquariato, oggettistica, collezionismo, numismatica, libri, stampe, dischi in vinile, vintage, modernariato, piccolo artigianato Mondovì – “Mostra dell’artigianato artistico” a Piazza dalle 11 alle 23,30.
Farigliano - alle 21,15 in frazione Naviante Festa di San Rocco a cura del Circolo Arci La Società di Naviante “Domenico Milano”, spettacolo Geriatrio con Pippo Bessone, Attilio Ferrua e Giampiero Gregorio. Ingresso libero. In funzione il servizio bar.
Frabosa Soprana – Sagra della Rschera e del Bruss: ore 10-23 fiera con i prodotti locali e delle vallate, ore 10 sfilata storica con esibizione dei gruppi folkloristici, ore 14 intrattenimento con il volo dei rapaci di Kazakistan Freaming. Ore 15 Seven Dixie Band itinerante per le vie di Frabosa con clown e truccabimbi compagnia del Teatro Scalzo; ore piazza Marconi spettacolo dei Trelilu con le Madamè.
Garessio – Polenta saracena a Valsorda
Garessio – ore 12,30, Garessio 2000, Baita Roccassone: pranzo di Ferragosto
Garessio, ore 21, Castello di Casotto: per Il Bello di Notte, apertura straordinaria per una visita serale arricchita dalla musica dell’Academia Montis Regalis: un viaggio tra architetture sabaude e note barocche.
Mondovì – “Piazza di Circo”: ore 21,45 piazza Maggiore “Abbonè” della Ditta Poletti
Ormea – Mercatino
Pamparato – Piazza Marconi, dalle 16 giochi in piazza per bambini e ragazzi e nel corso della giornata elezioni direttivo (info 3347947945)
Prato Nevoso – alle ore 12,45 all’Alpet Balma, torna il Concerto di Ferragosto che vedrà protagonista l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, che si esibirà in una ricca scaletta dedicata alle colonne sonore di John Williams. Il pubblico potrà raggiungere l’area del concerto percorrendo due tragitti immersi nella natura, adatti tanto per escursioni a piedi quanto in bicicletta. È consentito anche l’utilizzo di e-bike. I due sentieri partono rispettivamente uno dal piazzale del Prel a Prato Nevoso, dove si può lasciare la propria vettura, e l’altro dalla partenza della telecabina presso la baita del verde. Entrambi hanno una percorrenza di circa un’ora. In alternativa, sarà attiva la telecabina La Rossa Panoramica, con cabine da 10 posti che, in pochi minuti, conduce direttamente all’area del Rosso, a pochi metri dal palco.

Roburent – ore 21 ai Cardini!Quiz musicale” organizzato dalla Pro loco. Per info 0174.227560.
Roburent – ai Cardini, ore 21 quiz musicale.
Roburent – ore 9.30 la Marciacorta corsa e camminata con ritrovo dal campo sportivo (info 3495526104)
Roccaforte Mondovì – Aperipizza a Prea
Roccaforte Mondovì – ore 9 pellegrinaggio alla cappella dell’Olocco. Ore 11 messa, a seguire gran polentata. Prenotazioni 335.6616939
Viola – ore 21, Viola St Grèè: Notte Viola Summer Festival (giornaliero 5 euro, possibilità di piazzare le tende)
SABATO 16
Belvedere Langhe - ore 19,30 Festa tradizionale dell’Assunta, cena in piazza con menù alla carta e, dalle 21, discoteca in piazza con Dj Masa. Menù alla carta con antipasti, salumi, formaggi, grigliate, dolci e vini.
Bene Vagienna – sino al 31 agosto dalle 15 alle 18 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 a Palazzo Lucerna di Rorà sarà visitabile la rassegna “Tre artisti a Palazzo “ che presenta Fotografie di Aldo Galliano , gli acquerelli di Teresita Terreno e le suggestive sculture e disegni di Sergio Unia.
Briga Alta – ore 16,30, Upega: Festa di San Rocco, S. Messa - processione e benedizione eucaristica a seguire: “Merendino sul sagrato”.
Busca – sino a lunedì 18 agosto in frazione San Rocco festa patronale organizzata dal comitato frazionale. Per informazioni e prenotazioni contattare il 339.3675076
Busca – dalle ore 16.30 “Magiche colline. Tra Busca e Costigliole Saluzzo”: alle ore 16.30 visita al castello e parco del Roccolo su prenotazione al 353.3654865 o info@castellodelroccolo.it; alle ore 17.30 visita con la guida turistica Monica Giraudo a Palazzo Sarriod de La Tour e Cripta del Cristo di Pietà su prenotazione al 333.4062819. Ingresso a pagamento.
Chiusa di Pesio – nuovo appuntamento con “Atelier d’Estate”: dalle 10 alle 12 “Oops…ho infeltrito la lana!”, laboratorio di feltro ad acqua e sapone con Cinzia Binosi di Bottega Artè. Età consigliata dai 5 anni in su, ingresso gratuito.
Chiusa di Pesio – “Momenti di Marittime nel parco del Marguareis”: Info Point presso il Rifugio Pian delle Gorre con la Guida Parco Diego Bellone, dalle 9 alle 17. La località si raggiunge in auto o a piedi da Certosa di Pesio o dalla località Madonna d’Ardua seguendo, in alternativa alla strada asfaltata, il Sentiero natura.
Chiusa di Pesio – oggi e domani l’Arciconfraternita di San Rocco festeggia il suo santo patrono: ore 10.30 messa all’Arciconfraternita di San Rocco, a seguire pranzo sociale; ore 16 giochi popolari in piazza Martiri della Libertà; ore 20.30 concerto della Banda Musicale “G. Vallauri” in piazza Martiri della Libertà.
Cortemilia – ore 18 Inaugurazione della Fiera Nazionale della Nocciola in municipio.
Cortemilia - dalle ore 19,30 Passeggiata Enogastronomica per le vie del paese. Tutta la serata sarà animata da gruppi musicali Spettacolare show di fuochi d’artificio dalla Torre di Cortemilia ore 23,30; DJ Set con “Dj Daniele Bertaina” ore 24 in Piazza Molinari
Dogliani - ore 21 fino all’alba in piazza Carlo Alberto “Cugiumse: dormiamo in piazza”, serata e notte sotto le stelle a cura del comitato Suta i Porti e ‘n Piasa. Portare branda, materassino, baldacchino, coperta, cuscino o sacco a pelo. Allieterà la serata l’arpa di Chiara Rubino. Alle 21 bruschette e spaghettata su prenotazione. Al mattino colazione per tutti.

Farigliano - ore 16,30 al B&B Myricae in frazione Viaiano 1 bis Agricoltour Festival con giro tra i sentieri, aperitivo (alle 20) e concerto degli Anemoi (alle 21).
Farigliano - ore 20 in frazione Naviante Festa di San Rocco a cura del Circolo Arci La Società di Naviante “Domenico Milano”, “La Locandiera” di Carlo Goldoni, teatro dialettale con “I Commedianti Niellesi”. Regia di Mario Rossetti. Ingresso libero. In funzione il servizio bar
Frabosa Sottana - escursione cicloturistica con E-bike pedalando sul territorio del Mondolè con accompagnatore cicloturistico e itinerario a sorpresa. Ritrovo Gala palace di Frabosa Sottana: partenza mattino ore 9,30, pomeriggio: ore 14,30. Possibilità di noleggio E-bike da prenotare direttamente all’infopoint Mondolè. Escursioni gratuita con prenotazione obbligatoria:Infopoint Mondolé 0174.244481 int 1, 331.8757807 mail infopointmondole@gmail.com
Frabosa Sottana - ore 20 presso il GalaPalace, Paella e serata latina con Rueda Cubana di Carla
Mombasiglio - dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso alle 17): Castello, Museo del Generale Bonaparte e Museo di marmi e pietre del territorio con ascesa alla torre.
Mondovì – “Mostra dell’artigianato artistico” a Piazza dalle 11 alle 23,30.
Montaldo di Mondovì – Roamarenca, festa di San Rocco nella borgata storica
Montaldo di Mondovì – frazione S. Salvatore, dalle 19.30 cena con polenta e musica (Pro Loco Sant’Anna)
Niella Tanaro – presso il castello “La battaglia napoleonica in due libri”. Incontro con Andrea Maia. Lo scrittore niellese che racconta il Piemonte tra romanzi storici, guide letterarie e cultura gastronomica guiderà il suo viaggio alla scoperta del generale corso durante la campagna d’Italia. Ingresso libero.
Ormea – ore 17, piazza Nani: Flavio Vacchetta presenta “Nerosubianco” e Fortunato Lugarà “La libertà di scegliere”.
Ormea – ore 9, piazza della Chiesa: escursione con Gabriele Cristiani, fotografo naturalista e guida Parco Aree protette Alpi Marittime, alla scoperta della natura per ragazzi da 7 a 12 anni (info e prenotazioni: tel.3356037170).
Roburent – ai Cardini, ore 21 concerto di Aldo Ascolese “Da Faber al cielo”, tributo De Andrè.
Roburent – ore 16 giochi d’acqua; alle ore 19 “Non solo totani” con gli amici della Fisarmonica e la Pro Loco Roburent (info 3495526104)
San Giacomo di Roburent – dalle ore 9 mercatino, artigianato, opere creative con il Circolo Sant’Elmo (info e prenotazioni 3478875206)
Savigliano – ore 21 presso il centro culturale in piazza Nizza musica con le atmosfre folk di Efizio e Compagnia
DOMENICA 17
Briga Alta – ore 15, Upega, Sede Pro Loco: “Il lupo smemorato”, racconto teatralizzato per bambini a cura di Roberto e Licia Grassano e Francesco Molinaro.
Ceva – ore 14-18, Museo del Fungo: aperto alle visite
Cherasco - alle ore 17, appuntamento presso l’ufficio turistico per scoprire le bellezze della città: il tema è Portoni e battacchi. Costo: € 7 a persona Prenotazione obbligatoria: online tramite www.visitlmr.it (sezione “esperienze” → “Walking Tour”).
Chiusa di Pesio – “Momenti di Marittime nel parco del Marguareis”: Info Point presso il Rifugio Pian delle Gorre con la Guida Parco Diego Bellone, dalle 9 alle 17. La località si raggiunge in auto o a piedi da Certosa di Pesio o dalla località Madonna d’Ardua seguendo, in alternativa alla strada asfaltata, il Sentiero natura.
Cortemilia – Fiera Nazionale della Nocciola: dalle ore 9 il centro storico ospita produttori e esposizione di macchine agricole. Ore 9,30 in borgo San Michele indovina la nocciola più buona del mondo; ore 11 in piazza Molinari incontro con lo chef Zarri e a seguire show cooking “La nocciola incontra le eccellenze della Valle d’Aosta e del Veneto”. Ore 16 sfialta con lancio delle nocciole nel centro storico, ore 21,30 concenrto Kinder Police nei locali del convento francescano.
Dogliani - ore 12,45 sotto i portici di via Corte “A pesci… in piazza!”, pranzo a base di pesce con la Macelleria Doglianese e RR24 a 35 euro (menù bimbi a 10 euro) a cura del comitato Suta i Porti e ‘n Piasa. Prenotazioni da Alessandra “Petronius” al 331.6314515.
Frabosa Sottana – presso i campi da gioco Hotel Delle Alpi ore 21 “Musica a 360°”
Mombasiglio - dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17): Castello, Museo del Generale Bonaparte e Museo di marmi e pietre del territorio con ascesa alla torre.
Miroglio – ore 21 musica a 360° presso i campi da gioco Hotel delle Alpi.
Mondovì – “Mostra dell’artigianato artistico” a Piazza dalle ore 11 alle 23,30.

Murazzano - ore 17 nel Santuario Madonna di Hal “Pomeriggi in musica”. “Feminina”, musica brasiliana femminile con Priscilla Ribas (voce), Marlise Goidanich (violoncello) e Paulo Zannol (chitarra).
Murazzano - ore 21 sulla piazza della Parrocchia di San Lorenzo proiezione dei film di Remo Schellino “Storia di alberi, cani e cercatori, il mondo del tartufo in Italia” e “La luce dentro, storia di Armando”.
Ormea – Corteo storico
Pamparato - a Serra ore 19.30 serata hamburger, a seguire Dj Rizla (Info.prolocoserra@gmail.com).
Pamparato - a Valcasotto ore 12.30 la sagra della polenta saracena (3891849060, amicidivalcasotto@gmail.com)
Peveragno - Festa di San Magno e Memorial Andrea Riba in frazione San Magno: ore 20 gare di scala quaranta e belotta a rilancio. Musica con l’orchestra Guido Deber / Marco & Deber Band
Racconigi - al Castello Reale, visita “Click: la fotografia in casa Savoia”. Per informazioni è possibile contattare Conitours info@cuneoalps.it – tel. 0171 696206, i posti sono limitati.
Roburent – sala polivalente ore 10.30 “Parlano gli scacchi”, alla stessa ora la giornata dedicata all’arrampicata; ore 15 pomeriggio con le api ai Gariè di Alberto Vallepiano (ritrovo al campo sportivo), ore 18 zumba al campo sportivo; ore 21 “Libri Liberi” Orso Tosco presenta “La Controra del Barolo” in S. Antonio
Roburent – alle ore 20,30 nella Confraternita di Sant’Antonio torna “Libri liberi” appuntamento con gli autori della letteratura contemporanea: Orso Tosco presenterà il suo nuovo romanzo “La controra del Barolo” (Rizzoli, 2025), sequel de “L’ultimo pinguino delle Langhe”, vincitore del Premio Scerbanenco 2024.
Roburent – ore 10,30 presso la sala polivalente di Roburent, “Parlano gli scacchi”.
Savigliano – ore 21 presso il centro culturale in piazza Nizza Disco Liscio con Dj Mauro Maurino
Powered by Gmde srl