Le famose forme della Raschera e, nel riquadro, Giovani Quaglia, Premio Simpatia 2025 che sarà consegnato giovedì 14 agosto, alle 18.
13/08/2025 - 11:23
Ferragosto da scoprire e assaggiare a Frabosa Soprana. Giovedì 14 e venerdì 15 agosto il paese ospita la 52esima “Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss”, appuntamento tradizionale dell’estate, nato con lo scopo di diffondere e valorizzare le peculiarità di un prodotto caseario unico nel suo genere, tanto da essere insignito nel 2010 della prestigiosa “Grolla d’Oro”, riconoscimento assegnato al miglior formaggio d’alpeggio nazionale. La Confraternita guidata dal Gran Maestro Ezio Domenico Basso ha appena concluso la cerimonia di assegnazione del mantello a Mauro Gola, presidente della Fondazione Crc che l’anno scorso non aveva potuto presenziare all’evento. I giorni di Ferragosto sono quelli centrali per la tradizione frabosana. Il Premio Simpatia 2025 sarà assegnato a Giovanni Quaglia, come già annunciato su queste colonne. Ex presidente della Provincia di Cuneo e titolare di numerosi incarichi a livello amministrativo e delle fondazioni bancarie, l’insegnante originario di Genola sarà protagonista, giovedì 14 agosto della “chiacchierata” con i giornalisti Paola Scola (La Stampa Cuneo) e Gianni Scarpace (Provincia granda), in piazza Marconi, dalle ore 18.
Dalle 10 alle 23 c’è la Fiera dei prodotti locali nel centro storico (che si ripeterà il giorno dopo) e alle 21 il concerto in piazza di “Yo Yo Band”. Venerdì 15 agosto c’è attesa, come ogni anno, per la tradizionale sfilata storica (parte alle 10 dal Serro) con l’esibizione dei gruppi folkloristici, mentre nel centro si svolgerà la Sagra. Saranno sei i nuovi cavalieri che riceveranno mantello, cappello, sciarpe e medaglione giurando sulla difesa dell'eccellenza prodotta sui pascoli in alpeggio. Alle ore 11, con la cerimonia, entreranno a far parte della Confraternita Marco Gallo (assessore regionale), Domenico Massimino (presidente della Bcc Alpi Marittime), Elena Merlatti (vice presidente Fondazione Crc), Alberto Anfossi (segretario generale della Fondazione Compagnia di Sanpaolo), Aldo Basso (allevatore) ed Enrico Filippi (volontario della Pro Loco frabosana). Dovranno giurare sotto il controllo di Enzo Bottero, “Il Brigante” che impersona Michele Mamino detto Meclinét.

Accompagnerà la manifestazione l’inno ufficiale composto dai Trelilu, “Suma tüti frabusan”. Da non perdere, alle 14, l’esibizione dei rapaci addestrati del “Kazakistan dreaming”. Alle 15 spettacolo della Seven Dixie Band: jazz per le vie di Frabosa Soprana, mentre la Compagnia del Teatro Scalzo strapperà i sorrisi ai più piccoli. Alle 21 il concerto dei Trelilu che presentano “Vieni, va” insieme alle Madame. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e in caso di maltempo si svolgeranno nella sala polivalente.
Mercoledì 20 agosto, infine, in piazza Marconi, alle 21, sarà proiettato il docufilm di Remo Schellino “Storie di neve: Frabosa, sci e memorie”.
Powered by Gmde srl