MENU

Roberta Poggio attesa ad Ormea con il suo romanzo “Onora il figlio”

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Roberta Poggio attesa ad Ormea con il suo romanzo “Onora il figlio”

Roberta Poggio, autrice di "Onora il figlio"

13/08/2025 - 12:35

È al suo primo romanzo, ha un curriculum di prestigio perché racconta esperienze importanti di editing, è originaria di Genova, passaggi di vita nel Monregalese e stasera (mercoledì 13 agosto) sarà ad Ormea per presentare il suo “Onora il figlio”. Roberta Poggio è attesa, alle 20,30, in piazza San Martino per raccontare la trama e l’origine del suo romanzo, insieme allo scrittore ligure Marino Magliani con cui dialogherà. Roberta Poggio ha studiato sceneggiatura a Genova e regia a Roma. Ha lavorato come traduttrice, adattatrice di dialoghi per il doppiaggio, redattrice di testi per pubblicazioni a fascicoli e ha curato l’edizione italiana di molti manga. Ha frequentato la Bottega di narrazione e partecipato a diverse antologie. In questi giorni è uscito il suo primo romanzo, Onora il figlio, per Arkadia editore, collana “Senza Rotta”, mentre a settembre uscirà "Avevi ragione, mamma" per Eris edizioni, collana “I Tardigradi”.

LA TRAMA

Il 9 dicembre 2011 Caterina muore. Fino all’ultimo si ribella a un destino che non le appartiene. In ospedale, quando i medici non le danno neanche due ore di vita, lotta per preservare quel corpo di cui ha ancora urgenza. Perché Caterina ha uno scopo. Dietro la paratia bianca che separa i pazienti di terapia intensiva elemosina tempo, altro tempo. Il corpo inerme resiste al coma quattro. Il capo si solleva appena, le labbra masticano parole che la voce non è in grado di assecondare. L’ultimo sforzo grava sul palmo della mano. Il termometro abbandonato sul letto si sbriciola sotto la pressione che le dita assorte esercitano, sangue e mercurio oltraggiano le lenzuola. Stessa fronte stropicciata e stessa fossetta sul mento come sua madre, Riccardo è tenuto alla larga dall’obitorio, Filippo non lascia la moglie un solo istante. L’alba è passata, ha inizio la parata composta per porgere l’estremo saluto.

Al termine della presentazione del romanzo di Roberta Poggio, ci sarà la proiezione del celebre film diretto da Luigi Comencini “Il Compagno Don Camillo”.

QUI L'INTERVISTA DELLA TGR LIGURIA, AL MINUTO 14:34 

Alle 17, nella stessa piazza San Martino, alle 18, si presenta anche "Romanzo olandese" di Marino Magliani. 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl