MENU

Maltempo sul Monregalese, la Provincia al lavoro per ricostruire il muretto ceduto sulla provinciale a Frabosa Soprana

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Cedimento della provinciale a Frabosa Soprana

03/09/2025 - 12:58

Un cedimento lungo la provinciale 37, in territorio di Frabosa Soprana, è una delle conseguenze più evidenti delle piogge intense che hanno colpito il Monregalese a ridosso di Ferragosto. A cedere è stato un muretto a secco posto a sostegno della strada, precisamente al chilometro 16,350: il crollo parziale ha causato un abbassamento della sede stradale, rendendo necessario un intervento di ripristino.

La Provincia di Cuneo, subito dopo l’accaduto, ha avviato i sopralluoghi e inserito l’opera di ricostruzione tra le priorità segnalate alla Regione Piemonte in seguito agli ultimi eventi atmosferici. I tecnici del reparto viabilità di Mondovì hanno già effettuato i rilievi topografici e redatto un primo studio di fattibilità, in attesa di ottenere i fondi indispensabili per procedere ai lavori. Fino ad allora l’area sarà oggetto di monitoraggio costante per garantire la sicurezza della circolazione.

«Le condizioni meteorologiche delle scorse settimane – sottolinea il consigliere delegato Pietro Danna – hanno provocato diversi smottamenti lungo la rete stradale provinciale. Anche Frabosa Soprana ne è stata interessata, ma la situazione resta sotto controllo grazie al lavoro continuo di tecnici e cantonieri. La Provincia è già al lavoro per reperire le risorse necessarie e mettere in sicurezza la tratta».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl