MENU

CURIOSITA'

Da Re Carlo gli auguri per la Maturità ad una classe del “Cigna”

In risposta ad una lettera inviata a Buckingham Palace dal giovane vicese Lorenzo Sansonna

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Da Re Carlo gli auguri per la Maturità ad una classe del “Cigna”

11/09/2025 - 13:12

Continua la particolare corrispondenza tra la casa reale inglese e il giovane vicese Lorenzo Sansonna. Dopo gli scambi epistolari degli anni scorsi, a fine luglio re Carlo ha risposto tramite il suo segretario personale alla richiesta inviatagli a fine maggio dal giovane studente monregalese. In procinto di affrontare l’Esame di Maturità, Sansonna aveva chiesto al re di inviare una lettera di auguri ad ognuno dei suoi compagni. Alla fine, Sua Maestà ha mandato i migliori auguri a tutta la classe, la 5° A del Liceo Scienze Applicate, che si è appena diplomata.

Questo il testo della lettera tradotto: «Il Re mi ha chiesto di ringraziarti per la tua splendida lettera. È stato davvero gentile da parte tua prenderti il disturbo di scrivere come hai fatto. Sebbene sua Maestà non possa aiutarti nel modo che chiedi, posso dirti che il Re è stato toccato dalla tua premurosità. Grazie, ancora una volta, per aver pensato al Re, che mi ha chiesto di inviare i suoi più calorosi auguri a te e a tutti i tuoi compagni della 5ª A».

Sansonna, che a breve comincerà l’Università a Trieste, ha potuto vedere di persona re Carlo e la regina Camilla durante la loro visita in Italia ad inizio aprile (nell’occasione li aveva anche invitati a Vicoforte per l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale). Con la regina, in particolare, ha intensificato la corrispondenza: la sua segretaria privata gli ha risposto un’altra volta quest’estate, quando Sansonna, in viaggio a Malta dopo la Maturità, le ha scritto dopo aver visitato Villa Guardamangia, la residenza che ha ospitato la regina Elisabetta II e il principe Filippo tra il 1949 e il 1951, prima che salisse al trono.  

“Spero davvero che i tuoi esami siano andati bene. Goditi la tua vacanza a Malta, te la sei guadagnata! Con i migliori auguri, Camilla”, con tanto di firma a mano.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl