Rébecca Dautremer, prima a sinistra, all’inaugurazione delle mostre
12/09/2025 - 18:43
Inaugurate oggi (venerdì) le mostre di "Illustrada" al Museo della Ceramica, sede delle esposizioni di Rébecca Dautremer, Ester Armanino e Alessia Iorno. Mondovì è nel pieno della manifestazione che alle 19.30 ha visto la cerimonia di premiazione del concorso “Il mio primo libro di figure” (in collaborazione con Gribaudo e Autori di Immagini), presso Palazzo Fauzone Relais. Alle 21 Sketch & Drink: sessione di disegno dal vivo, aperta a tutti, nella Cremeria Antico Borgo. Rébecca Dautremer, una delle illustratrici più importanti della scena internazionale, è una delle star dell'evento: l’artista francese, è autrice di albi diventati classici come Principesse, Alice nel Paese delle Meraviglie e Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough. Accanto a Dautremer, il festival ospita figure di grande rilievo: Silvia Borando, editrice e illustratrice, guida laboratori dedicati all’infanzia, per avvicinare i bambini ai libri fin dai primi anni. Laura Scarpa, fumettista ed editrice, offre una performance di disegno dal vivo proiettato, accompagnata dalla musica. Ester Armanino, architetto e docente di storia dell’arte, porta una riflessione artistica intensa sul tema del dolore. Il programma si articola in mostre, laboratori, incontri e serate speciali, con due novità: tutte le esposizioni saranno concentrate al Museo della Ceramica, mentre Piazza Maggiore diventerà la scenografia principale del festival.
IL RESTO DEL PROGRAMMA
Sabato 13 settembre
Giornata in Piazza Maggiore: Mostra-mercato con illustratori selezionati tra circa 80 candidati; laboratori creativi condotti da Silvia Borando, Laura Scarpa, Ester Armanino, Letizia Iannaccone, Alessia Iorno e altri; salotto del Libro allestito in Piazza Maggiore con presentazioni, firmacopie e incontri con autori come Guia Risari, Cinzia Ghigliano, Flavia Ruotolo. Portfolio Review al Museo della Ceramica con editori, illustratori ed esperti di settore; alle 18 lezione magistrale di Rébecca Dautremer nella Sala Conferenze del Museo, seguita da firmacopie. Serata all’ Antico Borgo: live drawing di Laura Scarpa accompagnato dalla musica di Viter Luna (esecuzione in diretta con proiezione). A seguire, Open Bic!: sessione collettiva di disegno con penna Bic sotto musica live.
Domenica 14 settembre
Continuano laboratori per bambini e presentazioni, tra cui quella dell’albo Sotto la Pelliccia di Letizia Iannaccone e Alessia Iorno. Presentazione del libro Se fossi Ugo di Sergio Olivotti e Giulia Pastorino (Premio Andersen 2025). Pomeriggio con letture ad alta voce, performance e attività creative per tutte le età, come letture da parte di Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi
Powered by Gmde srl