SPORT
I capitani di Piazza e Garessio Martini e Quaglia
14/09/2025 - 17:44
Seconda giornata di campionato per le "nostre". In Eccellenza nell'anticipo delle 15 al "Tallia" di Torino la Monregale cade per 2-1 in casa del Vanchiglia (che aveva sbancato 0-2 Pinerolo al debutto). Partenza vivace dei ragazzi di Magliano, che gestiscono a buon ritmo senza però concretizzare e così sulla prima imbucata arriva il gol di Rao su respinta di Bergesio. Nel secondo tempo aumenta il pressing avversario e i torinesi raddoppiano grazie al rigore di Marginean. I “galletti” reagiscono con un’azione da manuale che porta alla prima rete biancorossa di Leo Di Salvatore (nella foto di Veglia insieme all'esterno Bongiovanni), poi l'assedio finale con un’occasione clamorosa per Bongiovanni e Godio che si salva. Le ultime conclusioni Comino non cambiano però il risultato.
In Promozione il Sant'Albano, fresco del passaggio di turno in Coppa dopo l'1-1 di Centallo con il Narzole (a segno il capitano Viale e per gli ospiti Mazzucco) ha esordito in casa con l'Atletico Racconigi. Non è bastata la rete del capitano Unia, perché è stata la corazzata Atletico Racconigi a imporsi: il finale è di 3-1 per gli ospiti.
Il Benarzole ha evitato la seconda sconfitta stagionale rimontando due volte il Val Varaita, trascinato da Santarossa autore di una doppietta: 2-2 il finale a Verzuolo.
In Prima Categoria doppio derby con Bisalta-Azzurra e Piazza-Garessio. A Chiusa Pesio il Bisalta si è imposto 1-0 grazie alla rete di Taravelli a tre minuti dal termine, al culmine di una partita vivace con tre legni (traversa della new entry rossoblù Mazouf, per gli ospiti palo di Lubatti e traversa di Gjura) e almeno due parate decisive sui tentativi di Gjura e dello stesso Mazouf. Da segnalare le proteste bisaltine per un rigore negato a Ballo, protagonista anche nell’azione del gol, e la parata salva-risultato di Marino su Lanzavecchia. (Nella foto l'ingresso in campo di Bisalta-Azzurra).
Al "Gasco" di Mondovì il Piazza, in cerca di riscatto, ha battuto 2-0 il Garessio. Nel primo tempo i padroni di casa sono passati in vantaggio con Marengo su rigore conquistato da Lugliengo, proteste poi per un penalty non concesso a Calimera. Occasioni anche con Mandaglio (palo su punizione) e Filippi (grande parata di Germone). Nella ripresa il Garessio ha reagito sfiorando il pari con Vuthaj (Casanova salva di piede) e con capitan Quaglia (palo), ma nel finale è arrivato il raddoppio di Hoxha, poco dopo la traversa colpita da Muça. I gialloneri di Mao, giovedì, nel secondo appuntamento di Coppa sono stati sconfitti 2-4 dal San Benigno: due rigori per gli ospiti nel primo tempo (il primo dubbio per un fallo di Raineri) realizzati da Garelli e Boukhench; in avvio di ripresa il tris di Beja di testa; Xhani su punizione riapre il match ad un quarto d’ora dalla fine e nel finale vanno a segno ancora Boukhench e il bomber di casa Vuthaj.
Appuntamenti di Coppa per le squadre di Seconda e Terza Categoria e subito si è alzato il ritmo con la "classicissima" di Langa tra Carrù Magliano e Dogliani, con la formazione ospite che passa 3-0. Giraffa stoppa e appoggia in mezzo, dove Conterno realizza per l'1-0. Il raddoppio arriva con il tiro vincente di Ferrua che fulmina un impotente Ghiglia, poi ancora Conterno firma la sua personale doppietta. (Nella foto i mister di Dogliani e Carrù, Barale e Odasso, in Coppa).
Nell'altro incontro del girone il debutto ufficiale del San Pedro di Montanera contro i vicini di casa della Castellettese. Risultato finale: 0-0. Match interni anche per la Benese (che conquista la vittoria imponendosi per 5-1 contro il Sanfrè: apre le danze il difensore Bungu, quindi Jargba raddoppia e prima del riposo, i roerini accorciano su rigore ma nella ripresa i biancorossi allungano con le due reti di Jargba e il sigillo finale di Ghafir) e per il Beinette (1-1, in gol Cardone).
ECCELLENZA GIRONE B - SECONDA ANDATA:
Acqui-S. Domenico Savio 2-1
Albese-Centallo 1-2
Cheraschese-Pinerolo 3-0
Chieri-Villafranca 3-0
Cuneo Olmo-Luese Cristo (h.18)
Fossano-Pro Dronero 1-1
Ovadese-Alessandria 0-1
Vanchiglia-Monregale 2-1
PROMOZIONE – GIRONE C - SECONDA:
Boves Mdg-Saviglianese 1-1
Carmagnola-Villafranca 2-0
Infernotto-Pedona 1-2
Orbassano-Moretta (h.18)
PancalieriCast.-Sommariva P. 0-0
S. Albano-Atl. Racconigi 1-3
Scarnafigi-Busca 1-3
V. Varaita-Narzole 2-2
PRIMA CATEGORIA – GIRONE G - SECONDA:
Bisalta-Azzurra 1-0
Marene-Area 1-1
Piazza-Garessio 2-0
Salice-Valvermenagna (h.18)
S. Benigno-Elledi 2-2
S. Bernardo-Pro Polonghera 2-2
Sp. Savigliano-S. Sebastiano 1-1
V. Maira-Murazzo 3-0
COPPA SECONDA/TERZA CATEGORIA - GIRONE A – PRIMA ANDATA :
Benese-Sanfrè 5-1
Orange Cervere-Futsal Savigliano 4-1
GIRONE B:
Aux. Cuneo-JAC 3-1
Beinette-S. Chiaffredo 1-1
GIRONE C:
Carrù Magliano-Dogliani 0-3
S. Pedro-Castellettese 0-0
Powered by Gmde srl