MENU

Ceva: su il sipario per la 64ᵃ Mostra nazionale del Fungo. TUTTO IL PROGRAMMA

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Ceva, Mostra del Fungo al via con una "super esemplare"

Il super esemplare dello scorso anno per l'avvio della Mostra del Fungo

18/09/2025 - 16:04

A Ceva sta per alzarsi il sipario sulla Mostra Nazionale del Fungo, evento storico e molto atteso, che quest'anno celebra la sua 64ª edizione nel fine settimana del 20 e 21 settembre. Riconosciuta come "la capitale del fungo", Ceva si prepara a ospitare un appuntamento che unisce scienza, cultura e gastronomia, attirando visitatori e studiosi.Il Gruppo Micologico Cebano, a cui è affidata la parte scientifica della Mostra, con l’allestimento sotto i portici del centro storico, gioca un ruolo centrale nell'organizzazione e nella riuscita dell'evento, collaborando con il Comune di Ceva, che si occupa degli eventi che arricchiscono la Mostra. L'impegno di volontari e soci del Gruppo Micologico cebano ha reso la mostra di Ceva un punto di riferimento nazionale per gli appassionati.

Il cuore della manifestazione è l'esposizione micologica allestita sabato 20 sotto i portici di via Marenco, dove il Gruppo Micologico Cebano "Rebaudengo-Peyronel" creerà una vera e propria "stanza delle meraviglie del bosco" che quest’anno presenterà circa 400 esemplari di funghi freschi e liofilizzati, raccolti dai volontari dell’associazione e dai micologi provenienti anche quest’anno da tutta Italia e da numerosi Paesi europei. Ogni specie viene scientificamente ed accuratamente classificata. La mostra offre una panoramica dettagliata sulla biodiversità fungina del territorio, con un focus su specie commestibili, velenose e rare.

Nella presentazione ufficiale del programma, la settimana scorsa, Giorgio Raviolo, presidente del Gruppo Micologico, ha evidenziato le importanti novità e collaborazioni di quest'anno. L'evento vedrà infatti anche la partecipazione dei Carabinieri Forestali e del Soccorso Alpino, che sensibilizzerà il pubblico sulle buone pratiche nei boschi e in montagna. Sarà inoltre allestita una mostra filatelica con francobolli a tema fungino.

Sempre Raviolo ha annunciato che il fungo raffigurato sul piatto da collezione di quest'anno, realizzato da Maurizio Galliano, è la Calocybe gambosa.

Quest’anno il prestigioso premio Sentinella Glocal del territorio quest'anno sarà conferito alla campionessa olimpionica Stefania Belmondo. Il riconoscimento, istituito dal Gruppo micologico cebano, celebra figure che promuovono e tutelano il territorio non solo a livello locale. La cerimonia avrà luogo sabato 20 settembre alle 18,30 in Piazza del Municipio, durante l'inaugurazione ufficiale della mostra.

Non ancora rivelati i nominativi delle personalità a cui verrà assegnato il prestigioso Fungo d’oro, premio istituito dal Comune di Ceva.

 

Il programma della 64ᵃ Mostra nazionale del Fungo di Ceva.

 Gli eventi inizieranno sabato 20 settembre, giornata durante la quale si terrà l’allestimento dell’esposizione micologica scientifica a cura del Gruppo micologico sotto i portici di via Marenco.

  • alle 10,30: apertura del Mercato del Fungo nel centro storico.
  • alle 11,30: apertura delle cucine, con specialità a tema.
  • alle 16: spazio alla cultura con due eventi, l'inaugurazione della mostra "Filatelia Micologica nel Mondo" e la conferenza del Generale B. Giampiero Andreatta, dal titolo “L’uomo e le foreste dagli albori della storia alla selvicoltura”. Entrambi si terranno presso la caserma dei Carabinieri Forestali di via Porta Tanaro 3.
  • alle 18,30: inaugurazione ufficiale della 64ª Mostra Nazionale del Fungo sul palco del Fungo in piazza del Comune. In questa occasione, avverrà la consegna del premio Sentinella Glocal alla campionessa Stefania Belmondo.
  • alle 19: apertura delle cucine.
  • dalle 21: musica dal vivo nel centro storico: alle 21 concerto "It's my live" a cura della Scuola di Musica di Ceva; alle 22,30 concerto dei Bandakadabra.

La manifestazione continuerà domenica 21 settembre: fin dalla mattina sarà possibile ammirare la mostra micologica allestita in via Marenco dal Gruppo micologico cebano.

  • alle 10: apertura della Zona delle Eccellenze, un'occasione per scoprire i prodotti locali insieme al Mercato del Fungo. Saranno inoltre presenti la Zona Associazioni e la Zona Famiglie
  • alle 10,30: partenza del trenino per la scoperta del Forte napoleonico. In contemporanea, inizieranno la Festa del Mattoncino, i giochi di una volta e un laboratorio di circo a cura di Circo Wow e Cascina all’Inverso.
  • alle 11,30: apertura delle cucine.
  • alle 14: apertura del Campanone a cura del Cai giovanile. Ci saranno anche attività nella palestra e numerosi spettacoli sul palco a cura delle scuole El Fuego Latino, Airmony e Doppie Punte.
  • Nel pomeriggio è previsto il concerto della banda Adriano-Bersone-Masenti.
  • alle 15: apertura del "Salotto del Fungo" con la presentazione del libro "Alzarsi presto" dello scrittore Campani.
  • alle 16: presentazione della stagione 2025/2026 del Teatro Marenco, in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

La Mostra si chiuderà con la Festa di chiusura, con cucine aperte fino alle 21,30 e un concerto live offerto da Ascom Ceva in occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale. 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl