28/09/2025 - 15:35
Si è tenuto a Mondovì nell'aula magna del CFP, l'incontro con il pubblico per ad un argomento importante: l'uso corretto della terapia farmacologica. Relatori lMaria Botto, della farmacia ospedaliera di Mondovì, e Giancarlo Conterno, medico di medicina generale. Hanno introdotto la serata i promotori dell’evento: Paolo Gastaldi, presidente del Lions Club Mondovì Monregalese e Marco Lombardi, direttore del CFP (Centro di Formazione Professionale). Moderatore Enrico Ferreri che ha introdotto i relatori evidenziando come sia importante conoscere le indicazioni per il quale un farmaco va impiegato, quando e soprattutto la durata della terapia, evidenziando come anche i rimedi naturali possono avere effetti collaterali.
La dottoressa Botto ha centrato il suo intervento soprattutto sul corretto uso della terapia antibiotica, sull'appropriatezza e sugli importanti effetti che l’abuso di queste terapie comportano sulla comparsa di batteri ormai resistenti e gli importanti rischi che si cominciano a profilare per la salute globale, per l'importanza ed ll valore sociale delle terapie farmacologiche adeguate.
Il dottor Conterno ha presentato tre casi clinici molto comuni evidenziando che da studi recenti risulta che il 50% della terapia antibiotica è inappropriato e, quando necessaria, devono sempre essere valutate le indicazioni precise e la durata. È fondamentale che il paziente sia sempre correttamente informato sulle eventuali alternative e la presenza di eventuali effetti collaterali. Botto: "Rivalutiamo l'uso dei farmaci generici, copia di un farmaco di marca, che contiene lo stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica e dosaggio, ed è altrettanto efficace e sicuro, ma più economico".
Powered by Gmde srl