MENU

SPORT

Calcio: Monregale punita dagli errori, l’Alessandria non perdona

In Prima e Seconda Categoria sorridono Azzurra, Garessio e Bisalta; in Terza show di Trinità e Dogliani, derby alla Castellettese

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Il rigore di Leka che porta avanti il Garessio

04/10/2025 - 11:29

La cronaca di questo week-end calcistico a livello locale parte dalla Monregale di Eccellenza, che, dopo aver tenuto testa al Cuneo, ha ospitato al "Gasco" un'altra "nobile decaduta", l'Alessandria. Gli ospiti si assicurano la vittoria già nel primo tempo, con le reti di Boveri e Picone, che sfruttano due ingenuità difensive. La Monregale prova a reagire ma senza trovare spunti, e finisce in 10 per il rosso a Meti (nella foto il calcio di inizio).

La domenica della Prima Categoria ha visto in casa l'Azzurra contro la sorpresa Val Maira e il Garessio con lo Sporting Savigliano. Trasferta ad alta tensione per il Bisalta con il Valvermenagna. Dopo quella cancellata dal giudice sportivo, prima vittoria in campionato per l'Azzurra che batte 3-0 il Val Maira secondo in classifica. In rete Lanzavecchia al 55' ed in pieno recupero - dopo aver retto alla sfuriata degli ospiti - capitan Roccia e Fenoglio (che nel primo tempo si era fatto parare un rigore). Il Garessio trova finalmente la vittoria con una grande prova di Giordano che conquista un penalty (trasformato da Leka per l'1-0) e poi al 23' s'invola per il raddoppio. Sofferenza nella ripresa che si apre con la rete ospite di Mayam. 
Il Bisalta si prende la testa della classifica. Espugnato il campo del Valvermenagna 3-1 grazie ai centri di Maccario, Gastaldi e del neoacquisto Gustavo (ex Tre Valli).

Sopra Roccia, Fenoglio e Lanzavecchia, autori dei gol dell'Azzurra 

Sotto i capitani di Piazza e Salice prima del posticipo, perso 3-1 dai monregalesi. I ragazzi di Barberis hanno la forza di pareggiare nel primo tempo l'iniziale vantaggio dei locali con Sejfuli, poi i padroni di casa piazzano l'allungo decisivo.

Fuori casa il Narzole di Promozione e il Sant'Albano. Nulla da fare per i ragazzi di Mascarello, che soccombono in quel di Racconigi sotto i colpi di Vailatti su rigore, Cukaj e Scola. Una doppietta di Viale regala la rimonta ed i tre punti, invece, al Sant'Albano sull'insidioso campo del Villafranca (1-2).

In Seconda Categoria impegni casalinghi per la Benese e il Carrù Magliano (in settimana in Coppa i biancorossi hanno rifilato una manita al Futsal Savigliano, tripletta di Vecchio e reti di Raimondo e Perucca, ipotecando il passaggio del turno; mentre i ragazzi di Odasso hanno impattato 1-1 con la Castellettese, a Giacomo Giuliano risponde Ivan Giuliano). I biancorossi di Borra, stavolta, ne incassano cinque: a nulla valgono le reti di Delpiano e del solito Jargba, finisce 2-5 per il Genola. 2-2 casalingo per il Carrù Magliano di Odasso contro il quotato Caraglio: alla doppietta di Inturri (uno su rigore) per gli ospiti, rispondono capitan Matteo Pechenino e Mozzillo. Il Bagnasco, in trasferta a Busca con il San Chiaffredo, va per due volte sotto, ma pareggia prima con un'autorete e poi grazie a Sabrane, salvo capitolare al 92': finisce 3-2 per il San Chiaffredo.

In Terza venerdì sera positivo per il Trinità, che vince un set con la Sandamianese (nella foto la festa del gruppo al termine), ed il Dogliani (reduce dal pimpante 3-3 in Coppa con il San Pedro). Langaroli avanti su un'autorete, bellissimo il raddoppio di Elmourida che anticipa di testa a centrocampo e s'invola verso la porta. Il Ceresole accorcia ma Sarhiri chiude i conti nel recupero. A Trinità il liscio di Fall e il pasticcio tra Rovere e Mellano non fanno troppo male, anche perché Fall e Rocca avevano fissato il 2-0 in 14’; nella ripresa ancora Rocca, il gran gol di Pala (propizia pure un’autorete) ed a segno Leity Ndiaye.
Fiera delle occasioni sprecate a Ceva: grande la ripresa dei biancorossi che dopo essere andati sotto 0-1 pareggiano in mischia con Ouarmouk. Subiscono però un'infilata per il nuovo vantaggio del Roccavione, sprecano molto (pure un rigore con Hafdi) ma si salvano con Traorè autore del 2-2.

Gara interna amara per il Carrù Magliano, ko all'inglese con il Villar che segna nel primo tempo con Perano e Doumbia, mentre l'altra Under 21, quella dell'Azzurra in formazione rimaneggiate per quattro assenze di peso, crolla 8-0 a Bernezzo. 
Il derby con tanti ex in campo sorride alla Castellettese: Daqoune in avvio porta avanti i biancoblù, Francesco Meineri al 25' su punizione impatta per il Beinette. Decisivo il 2-1 di Tallone, ancora uomo-partita ed ancora con una semirovesciata, al 58'. Proteste gialloblù per un rigore non assegnato. Non si fermano la Margaritese (0-5 in trasferta all'Us 2000 con il gol di Lleshi e le doppiette di Borello e Tomatis) ed il sorprendente San Pedro, che stende 3-0 l'Auxilium Cuneo (doppietta di bomber Audisio e sigillo di Mare).

ECCELLENZA - GIRONE B

QUINTA ANDATA

Fossano-Chieri 2-1

Centallo-Vanchiglia 1-0

Monregale-Alessandria 0-2

Ovadese-Albese 0-0

Pinerolo-Luese Cristo 0-2

Pro Dronero-Acqui 2-0

Pro Villafranca-Cheraschese 2-0

S.D. Savio Asti-Cuneo Olmo 0-0

PROMOZIONE – GIRONE C – QUINTA ANDATA
Atl. Racconigi-Narzole 3-0
Infernotto-Carmagnola 0-3
Moretta-V. Varaita 1-1
Pedona-Orbassano 2-1
Saviglianese-PancalieriCast. 1-1
Scarnafigi-Boves Mdg 2-1
Sommariva Perno-Busca 0-4
Villafranca-S. Albano 1-2

PRIMA CATEGORIA – QUINTA ANDATA 
Area-Pro Polonghera 2-1
Azzurra-V. Maira 3-0
Elledi-Marene 1-1
Garessio-Sp. Savigliano 2-1

Salice-Piazza (h.18 a Fossano)

S. Bernardo-S. Benigno 3-1

S. Sebastiano-Murazzo 1-0

Valvermenagna-Bisalta 1-3

SECONDA CATEGORIA – TERZA ANDATA
Benese-Genola 2-5
Carrù Magliano-Caraglio 2-2
Langa-S. Biagio 1-3
Manta-Revello 1-2
Ol. Saluzzo-Orange Cervere 1-1
Roretese-Cortemilia 2-0
S. Chiaffredo-Bagnasco 3-2

TERZA CATEGORIA – GIRONE A – TERZA ANDATA
Ac. Canale-Cisterna 3-2
Acc. Alba-Sommarivese 1-3
Bandito Sportgente-Sanfrè 1-0
Castagnolese-Lions United 3-6
Dogliani-Ceresole 3-1
Roerolanze-Neive 1-10

GIRONE C – TERZA ANDATA
2RG-Jac 0-0
Il Movi-Tarantasca 0-1
Carrù Magliano-Villar 0-2
Passatore-V. Busca 4-2
S. Bernardo-Brossasco 3-1
Trinità-Sandamianese 6-2

GIRONE D - TERZA ANDATA
Bernezzo-Azzurra 8-0
Castellettese-Beinette 2-1
Ceva-Roccavione 2-2
Mad. Grazie-V. Stura 0-1
S, Pedro-Aux. Cuneo 3-0
Us 2000-Margaritese 0-5

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl