VOLLEY
11/10/2025 - 18:08
di oss
Esordio vincente per il Mondovì Volley, che nella prima giornata del campionato di Serie B1 conquista al PalaManera un netto 3-0 contro il Capo d’Orso Palau. Un successo che lancia subito le “pumine”, brave a mantenere lucidità e determinazione anche nei momenti più delicati, contro un avversario esperto e mai arrendevole.
Digerita la delusione per la retrocessione, le “pumine” tornano al PalaManera pronte a ritagliarsi un ruolo da protagoniste in questa nuova stagione. Mondovì punta con decisione al salto di categoria e non ne fa mistero, ma dall’altra parte della rete c’è il Capo d’Orso Palau, formazione esperta per la categoria – militante stabilmente in Serie B1 dal 2017 – e intenzionata a recitare un ruolo di vertice.
Per il match odierno coach Basso si affida a Colombano in cabina di regia e Sangoi opposto, con Aliberti e Bergese al centro, Bole e Bosso in banda, Monaco libero. Dalla parte sarda, coach Guidarini risponde con la diagonale Michelini–Felappi, centrali Negri e Rossi, schiacciatrici Partenio e Martinato, Leone libero.
Curiosità: le due ex dell’incontro sono capitan Aliberti e Bosso, protagoniste in biancoverde nella passata stagione.
L’avvio di gara sorride subito al Puma, che prende il largo con Bergese al servizio: 7-2 e time-out immediato per Palau. Le ospiti provano a reagire, ma Aliberti e Bole (ace) mantengono le distanze sul 10-6. Il Capo d’Orso accusa il colpo e scivola fino al -7, costringendo coach Guidarini a un nuovo break. Il tempo, però, non cambia l’inerzia del set: Bosso allunga ancora (21-12) e il primo tempo di Bergese chiude il parziale sul 25-15. Mondovì avanti 1-0.
Avvio equilibrato nel secondo set, poi Colombano sorprende la difesa sarda di prima intenzione per il 5-2. Partenio tiene agganciate le isolane, ma un errore di Bole in attacco vale la parità a quota 6. Mondovì torna avanti: ricezione complicata di Casa e Bosso ne approfitta per il 10-7. L’ace di Bergese costringe Guidarini al time-out sul 14-8. Le “pumine” continuano a spingere e Aliberti piazza la fast del 17-10. Palau reagisce con Partenio, accorcia fino al 21-19 e Basso ferma il gioco due volte in pochi scambi. Il finale, però, sorride ancora a Mondovì: il tocco out di Casa chiude il set 25-20. Mondovì avanti 2-0.
Avvio favorevole al Palau, che trova il primo break con Partenio al servizio e Coach Basso è costretto a interrompere subito il gioco. Bosso accorcia le distanze, ma l’ace di Rossi ristabilisce le gerarchie (9-14). Set in salita per le “pumine”, che restano a inseguire finché la parallela di Partenio vale il 13-17. Il turno al servizio di Munari cambia l’inerzia: Mondovì rientra prepotentemente in partita e il muro di Bergese su Vitiello sigla la parità a quota 19. Da lì in avanti, le monregalesi alzano la saracinesca e Bosso colpisce con un preciso lungolinea per il 21-19, costringendo Guidarini al time-out. Il finale è punto a punto fino ai vantaggi, dove l’attacco out di Partenio mette il sigillo sul match: 28-26 e 3-0 Mondovì.
Si tornerà in campo sabato 18 ottobre, quando il Mondovì Volley sarà impegnato in trasferta sul campo del Cogne Aosta per la seconda giornata di andata. Una sfida che, visti i recenti precedenti tra le due formazioni, si preannuncia combattuta su ogni pallone. Non sarà un impegno semplice per le ragazze di coach Basso, chiamate a confermare il buon avvio di stagione e a dare continuità ai risultati con un’altra prova di carattere.
Mondovì-Palau 3-0
(25-15, 25-20, 28-26)
MONDOVÌ: Colombano, Sangoi; Aliberti, Bergese; Bole, Bosso; Monaco (L) Munari, Sclavo; n.e.: Fissore, Picchiotti, Imarisio. All.: Basso-Danna.
PALAU: Amatucci, Vitiello; Negri, Rossi; Partenio, Martinato; Leone (L); Chirico, Amatori, Casa; n.e.: Michelini, Felappi. All.: Guidarini-Placido.
ARBITRI: Foschi-Bruno
SERIE B1/F – GIRONE A – PRIMA ANDATA: Alessandria-Vigevano, Garlasco-Cogne Aosta, Parella-Bellusco, Villa Cortese-Cus Torino, Mondovì-Palau, Chieri-Novara, Cagliari-Volpiano. PROSSIMO TURNO – SECONDA – (sab.18 h.21): Bellusco-Alessandria, Cogne Aosta-Mondovì (h.17), Vigevano-Cagliari (h.16), Cus Torino-Garlasco (h.20.30), Volpiano-Villa Cortese, Palau-Chieri (h.15), Novara-Parella (h.17).
Powered by Gmde srl