MENU

Alta Val Tanaro, bus fermi: sequestrati mezzi di RT Piemonte

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Alta Val Tanaro, bus fermi: sequestrati mezzi e sede di RT Piemonte

15/10/2025 - 09:12

Dopo un primo mese di scuola segnato da corse saltate, ritardi e guasti meccanici ai mezzi, i pendolari e gli studenti dell'Alta Val Tanaro hanno subito un nuovo, drastico disservizio questa mattina, mercoledì 15 ottobre. I bus di linea della RT Piemonte  che collegano la valle con il Cebano e il Monregalese non sono mai transitati.
Stavolta, la causa non è il "solito" problema tecnico. Le linee coinvolte nello stop totale del servizio sono: Ceva - Viola - St. Gréé, Pamparato - Roburent - Mondovì e Imperia - Ormea - Mondovì.
La sospensione ha immediatamente messo in allarme i sindaci della zona, già in prima linea per segnalare i disservizi che affliggono il trasporto pubblico locale da tempo. Luciano Sciandra, che nei giorni scorsi aveva personalmente verificato la situazione con un "blitz" a bordo di un bus, ha confermato la gravità dell'accaduto: "Sulle tre linee stamani non sono passati mezzi. Sto cercando informazioni perché si tratta di un servizio pubblico che deve essere assicurato. In merito alla questione ho ricevuto una comunicazione dall’agenzia per la mobilità piemontese".
Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea, ha parlato direttamente con l'amministrazione della compagnia: "Ho parlato con l'amministratore di Rt Piemonte, che ha sede ad Ormea e uffici ad Imperia: sembra che la Procura della Repubblica abbia sequestrato tutto”.
Il provvedimento sarebbe scattato, con ogni probabilità, in seguito a un esposto presentato alla Procura della Repubblica.
La priorità ora è il ripristino del servizio essenziale. Il sindaco Ferraris ha aggiunto che la società sta già cercando soluzioni: "Per domani cercano di farsi prestare i bus dal Consorzio Granda Bus per ripristinare il servizio”. E aggiunge: "Se la Procura di Cuneo ha adottato un provvedimento fino a interrompere un servizio pubblico, significa che ha ricevuto un esposto circostanziato e ritiene che vi siano fondati motivi. È un fatto che crea certamente gravi disagi, ma mi auguro che serva a risolvere una situazione di disagio che dura da anni e che noi amministratori abbiamo più volte segnalato. Domani il servizio riprenderà con dei bus sostitutivi che l’azienda sta cercando di affittare".

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl