16/10/2025 - 14:19
Il 24 luglio 2025 si è concluso il tavolo tecnico degli odori relativamente all'allevamento di polli della ditta La Cascina di Isola di Bene Vagienna. Il tavolo degli odori era stato convocato dal Sindaco nel 2024 per monitorare la salubrità e l'eventuale impatto olfattivo dell'allevamento, coinvolgendo vari enti tra cui ARPA Piemonte, ASL CN1 e Provincia di Cuneo.
Il monitoraggio ha riguardato due aziende agricole: un allevamento suinicolo ed uno avicolo.
È stato utilizzato un sistema di monitoraggio basato sulla delibera regionale del 2017 per il monitoraggio del disturbo olfattivo. Questo strumento tecnico-umano raccoglie segnalazioni da sentinelle anonime, individuate tra i cittadini di Isola di Bene Vagienna dalla Polizia Locale. Il monitoraggio è stato condotto su diversi mesi del 2024, sia in modalità diurna che notturna, con venti provenienti da tutte le direzioni.
I risultati del monitoraggio sono stati i seguenti:
- Allevamento avicolo: 1,86%
- Allevamento suinicolo: 2,20%
La soglia normativa di riferimento prevede che il risultato debba essere contenuto nel 2% per essere considerato tollerabile. Al di sopra del 2%, devono essere presi provvedimenti di miglioramento.
“L’amministrazione comunale oltre ad aver imposto all’ allevamento suinicolo di rientrare nella soglia del 2%, monitora costantemente tutti gli allevamenti per garantire la salute dei cittadini”
Il tavolo tecnico degli odori ha dimostrato l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel garantire la qualità della vita dei cittadini e la salubrità dell'ambiente. I risultati del monitoraggio saranno utilizzati per migliorare ulteriormente la gestione degli allevamenti e ridurre l'impatto olfattivo sulla comunità.
Powered by Gmde srl