MENU

VOLLEY

Cuore, grinta e carattere: il Mondovì Volley piega Garlasco al quinto set

Le “pumine” restano imbattute dopo una battaglia da cinque set: Bole e Bosso trascinano la squadra di Basso al terzo successo consecutivo.

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
La gioia delle "pumine" - foto Cristiano Silvestri

25/10/2025 - 22:55

di oss

Dopo un avvio di campionato perfetto, con due vittorie da tre punti e nessun set concesso, il Mondovì Volley supera anche il Volley 2001 Garlasco grazie a una prova di cuore e carattere. Un successo per 3-2 che mantiene le “pumine” in vetta classifica – in attesa delle partite di domani –, premiando una squadra capace di mantenere lucidità e concentrazione nei momenti chiave della gara, contro un avversario che ha confermato tutto il proprio valore e le ambizioni di alta classifica.

Banco di prova di prova importante per coach Basso che si affida a Colombano in cabina di regia e Sangoi opposto, con Aliberti e Bergese al centro, Bole e Bosso in banda, Monaco libero. Dalla parte lombarda, coach Mazzola risponde con la diagonale Brandi-Cicogna, al centro Badini e Antignano in posto-4 Gallina e Rosina, Pecalli libero.

Primo break monregalese con il muro di Aliberti (4-2). Bole viene murata in due occasioni e Garlasco trova la parità a quota 6, poi Bergese firma l’allungo e costringe coach Mazzola a fermare il gioco sul 12-9. Il time-out non cambia l’inerzia: le padrone di casa spingono ancora con Bosso e Bole, Mazzola è di nuovo costretto a chiamare il secondo time-out (19-14). Nel finale è ancora Bosso a chiudere il parziale: 25-22 e 1-0 Mondovì.

Formazioni punto a punto nelle prime battute, poi Cicogna firma il +3 per Garlasco (6-9). Le pavesi giocano con maggiore scioltezza, mentre Mondovì commette qualche errore di troppo: coach Basso non si fida e ferma il gioco sull’8-12. Le rossoblù reagiscono, trovano ritmo al servizio con Munari e costringono Mazzola al time-out (12-14). È ancora Munari a ristabilire la parità a quota 18, ma è solo un fuoco di paglia: due ace consecutivi di Cicogna riportano avanti le ospiti (18-22). Il Puma però non molla e con un parziale di 4-0 impatta sul 22-22, ma nel finale un’invasione di Colombano consegna il set a Garlasco: 22-25 e 1-1.

Parziale che si apre con diversi errori al servizio da entrambe le parti, poi un’invasione monregalese e il successivo ace di Cicogna regalano il break alle lombarde (5-8). Bergese e Bole non ci stanno: il Puma reagisce e mette la freccia con un parziale di 4-0 (9-8). Le monregalesi ritrovano ritmo e fiducia, e ancora con Bole piazzano l’allungo fino al 13-8, costringendo Mazzola al time-out. Si continua a battagliare punto su punto, ma il margine conquistato dalle padrone di casa resta consistente. È ancora Bole a caricarsi la squadra sulle spalle e a firmare il punto del 25-17 che vale il 2-1 Mondovì.

Gioco spezzettato anche in avvio di quarto set, con le due formazioni che si studiano in battuta. Il primo break è di Garlasco con Gallina (5-7). Le neroverdi aumentano il ritmo con Badini al centro e trovano l’allungo sull’ace di Gallina: 8-13, time-out per coach Basso. Mondovì prova a riavvicinarsi, ma il muro lombardo regge l’urto e mantiene le distanze (11-17). Le ospiti gestiscono con lucidità il finale e chiudono il parziale con Cicogna: 21-25, si va al tie-break sul 2-2.

Quinto set che si apre nel segno di Mondovì, subito avanti 3-0 grazie a un’ispirata Bole. Le ospiti reagiscono con un parziale di 4-0 e sorpassano (3-4). Le squadre mostrano qualche segno di stanchezza, ma il “Puma” torna a graffiare e ritrova il vantaggio (6-4), costringendo coach Mazzola al time-out. Bergese mura in modo impeccabile e si va al cambio campo sull’8-4. Garlasco non molla, si riorganizza e accorcia fino al 10-9, ma Mondovì mantiene la calma: Bosso ristabilisce le distanze e, con un attacco preciso, firma il punto del definitivo 15-10. Finisce 3-2: il “Puma” resta imbattuto e conquista un successo di grande carattere.

Si tornerà in campo sabato 1 novembre, quando il Mondovì Volley sarà impegnato nuovamente al PalaManera contro il Chieri, per la quarta giornata di andata. Una sfida da non sottovalutare per le “pumine”, che dovranno confermare quanto di buono mostrato finora e mantenere alta la concentrazione per dare continuità al proprio cammino.

Mondovì-Garlasco 3-2

(25-22, 22-25, 25-17, 21-25, 15-10)

MONDOVÌ: Colombano, Sangoi; Aliberti, Bergese; Bole, Bosso; Monaco (L), Picchiotti, Munari, Sclavo, Imarisio; n.e.: Fissore. All.: Basso-Danna.

GARLASCO: Brandi, Cicogna; Badini, Antignano; Gallina, Rosina; Pecalli (L), Pasini, Marini, Vecchi, Di Tommaso, De Martino; n.e.: Guaschino,. All.: Mazzola-Colombo.

ARBITRI: Di Gaetano-Alzati

SERIE B1/F – GIRONE A – TERZA ANDATA: Villa Cortese-Cogne Aosta 0-3, Cagliari-Palau 0-3, Alessandria-Novara 3-0, Mondovì-Garlasco, Bellusco-Vigevano, Parella-Volpiano, Chieri-Cus Torino. PROSSIMO TURNO – QUARTA – (sab.1 h.15): Cus Torino-Cagliari, Palau-Alessandria; Cogne Aosta-Parella, Novara-Bellusco (h.17); Garlasco-Villa Cortese, Mondovì Volley-Chieri (h.20.30); Volpiano-Vigevano (h.21).

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl