MENU

Mondovì: fusione Chionetti e Franco Assicurazioni

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: fusione Chionetti e Franco Assicurazioni

08/11/2025 - 16:39

Due storiche agenzie monregalesi uniscono le forze: nasce la nuova Franco Assicurazioni S.r.l.
Due nomi storici del panorama assicurativo del Monregalese, Franco Assicurazioni e Chionetti Assicurazioni, hanno deciso di unire le proprie forze in un unico progetto imprenditoriale: Franco Assicurazioni S.r.l.
Una fusione che nasce da una visione comune, come spiegano i titolari Alessio Franco ed Eugenio Chionetti: «Il mondo assicurativo cambia rapidamente e per rispondere alle nuove esigenze servono agenzie strutturate, ma anche vicine alle persone. Con questa unione vogliamo offrire più competenze, più presenza e più ascolto ai nostri clienti».

La storia delle due realtà parte da lontano. La Franco Assicurazioni nasce nel 1973 con Angelo Franco, inizialmente con il marchio Marco Lloyd Adriatico Assicurazioni, poi portata avanti da Alessio Franco dal 2000 in collaborazione con il gruppo Unipol.
La Chionetti Assicurazioni, invece, viene fondata nel 1957 da Piero Chionetti e passa di mano al figlio Eugenio nel 1991. Oggi la storia continua con l’ingresso di Pietro Chionetti, terza generazione della famiglia, che porta entusiasmo e una visione giovane in un settore che guarda sempre più al futuro.
«Negli anni – spiega Franco – il concetto di assicurazione si è spesso ridotto a una questione di prezzo, perdendo di vista il vero significato: la tutela. Vogliamo riportare al centro il valore del consiglio, della consulenza e della conoscenza. Per questo la nuova agenzia sarà un ufficio sempre aperto per i consigli, dove il cliente può entrare anche solo per capire meglio come proteggere sé stesso e la propria famiglia».
L’obiettivo è anche quello di avvicinare le nuove generazioni a un mondo spesso percepito come complesso o distante: «Un giovane che inizia a lavorare, sceglie un fondo TFR o parte per un’esperienza di studio all’estero – aggiunge Chionetti – si trova già a fare scelte assicurative. Il nostro compito è aiutarlo a comprenderle».
Con sedi a Mondovì, Ceva e Carrù, la nuova Franco Assicurazioni S.r.l. punta a diventare un punto di riferimento locale per chi cerca competenza, chiarezza e fiducia nel settore assicurativo.
«Non è solo un’unione di nomi, ma un passo avanti nella cultura assicurativa del territorio: un progetto che vuole riportare le persone al centro, con il valore del consiglio come primo servizio».
Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl