MENU

VOLLEY

Mondovì Volley soffre ma vince: Novara piegata al tie-break

Le rossoblù reagiscono dopo lo stop di Villa Cortese e tornano a muovere la classifica

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
La concentrazione del Puma nello scatto di Cristiano Silvestri

15/11/2025 - 22:52

di oss

Il Mondovì Volley soffre, rischia, ma alla fine stringe i denti e porta a casa una vittoria pesante. Contro un’Issa Novara mai doma, le “pumine” devono passare attraverso un tie-break intenso e ricco di capovolgimenti, ma il carattere nei punti decisivi fa la differenza. Due punti che non valgono la posta piena, ma che segnano un passo avanti importante dopo lo stop di Villa Cortese.

Per il match odierno Basso si affida a Colombano in cabina di regia e Sangoi opposto, centrali Aliberti e Bergese in banda Bole e Bosso, libero Monaco. Adami risponde con la diagonale Ivaldi/ Prinetti, al centro Diagne e Nagy in posto-4 Baldi e Bocchino, Mancuso libero.

Avvio equilibrato al PalaManera, poi Sangoi e Aliberti firmano il primo allungo monregalese (9-5) e Adami chiama time-out. Novara però reagisce con una ottima Prinetti e torna in parità sul 12-12. Qualche errore di troppo rallenta le “pumine”, che ritrovano ritmo solo con la battuta di Sangoi (17-14). Ancora Prinetti ribalta tutto, costringendo Basso allo stop sul 18-19. Entra Munari per una Bole in ombra, ma l’ace di Ivaldi amplia il margine ospite (18-21). Nel finale Novara resta più concreta e, con l’ace di Nagy, chiude 21-25 il primo set: 0-1.

Nel secondo set il Mondovì cambia marcia: Bergese e la serie in battuta di Bole firmano subito il primo strappo, costringendo Adami a chiamare due time-out nel giro di pochi scambi (9-2). Le “pumine” mantengono il controllo del parziale e allungano fino al 17-8 grazie a una buona gestione di Colombano. Novara fatica a restare in scia e affonda sul 21-10 dopo l’ace di Bergese. Nel finale il gioco si ferma per la fast vincente di Aliberti e il contestuale infortunio di Prinetti, costretta a lasciare il campo. È ancora Aliberti a mettere a terra il punto del 25-13: è 1-1.

Terzo set in salita per le rossoblù, subito sotto 1-5 con una Bole incerta in avvio. Bergese accorcia dai nove metri, poi Aliberti rimette tutto in equilibrio sul 9-9. Colombano firma il nuovo sorpasso in battuta (14-12), e l’intesa con Aliberti continua a funzionare, ma l’Issa risponde con il servizio di Nagy che vale il 19 pari. Il parziale si decide ai vantaggi, dove la maggiore lucidità delle ospiti – in un finale agitato che porta anche all’espulsione di un membro dello staff novarese – consegna il set a Novara: 25-27 e 1-2.

Formazioni punto a punto in avvio, poi Bosso piazza il primo break. Il turno in battuta di Bergese costringe Adami al time-out sul 7-3, ma la ricezione del Novara resta in affanno e Aliberti trascina Mondovì fino al 12-3: altro time-out ospite. Le schiacciatrici monregalesi faticano a chiudere, allora Colombano sfrutta al meglio il gioco al centro (16-9). Sangoi firma l’allungo del 22-13. Chiude un servizio out della neoentrata Vicario: 25-15 e si va al 2-2.

Un ace per parte apre il tie-break, poi Baldi e Nagy firmano il primo strappo Novara: 2-5 e time-out Basso. Mondovì continua a sbagliare e si arriva al cambio campo sul 3-8. Alla ripresa le “pumine” piazzano un filotto di 4-0 che riapre tutto, costringendo Adami al time-out (7-8). Aliberti sale in cattedra, firma pari e sorpasso: altro time-out Novara (11-10). Munari mette il sigillo finale: 15-12, Mondovì la ribalta 3-2.

Ora la testa va a sabato 22 novembre, quando il Mondovì Volley farà visita alla corazzata Alessandria. Una trasferta durissima, big match della settimana e vero banco di prova per le “pumine”.

Mondovì-Novara 3-2

(21-25, 25-13, 25-27, 25-15, 15-12)

MONDOVÌ: Colombano, Sangoi; Aliberti, Bergese; Bole, Bosso; Monaco (L), Munari, Sclavo, Imarisio; n.e.: Fissore, Picchiotti. All.: Basso-Danna.

NOVARA: Ivaldi, Prinetti; Diagne, Nagy; Baldi, Bocchino; Mancuso (L), Vicario, Caputi, Ndoci, Guatteo, Mellere; n.e.: /. All.: Adami-Bogogna.

ARBITRI: Visalli-Scavilla

SERIE B1/F – GIRONE A – SESTA ANDATA: Garlasco-Cagliari 3-0, Palau-Bellusco 3-0, Villa Cortese-Chieri 3-0, Cogne Aosta-Vigevano 1-3, Cus Torino-Parella 3-0, Mondovì Volley-Novara, Volpiano-Alessandria 0-3. PROSSIMO TURNO – SETTIMA – (sab. h.16): Cagliari-Villa Cortese, Vigevano-Palau; Novara-Volpiano (h.17); Alessandria-Mondovì Volley (h.18); Chieri-Cogne Aosta (h.18.30); Parella-Garlasco, Bellusco-Cus Torino (h.21)

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl