ALTA CUCINA
19/11/2025 - 16:23
Un giorno da ricordare. Poco dopo mezzogiorno, al teatro Regio di Parma, sono state annunciate le nuove stelle Michelin 2026. Quando Giorgia Surina dal palco ha letto il nome de “Il Cavallino” di chef Riccardo Forapani e Virginia Cattaneo, la notizia è rimbalzata dall’altra parte dell’Oceano.
Un team ristretto del ristorante aperto da Massimo Bottura a Maranello, infatti, si trova all’Hotel Bellagio di Las Vegas per partecipare ad un evento prestigioso in occasione del Gran Premio di Formula 1, terzultima tappa del Mondiale, che si correrà domenica. Tra di loro c’è anche Arianna Filippi, giovane pasticciera di Briaglia, che da due anni si è unita a questo team di livello, dimostrando tutto il suo talento. Il Bellagio è uno degli hotel più lussuosi e iconici del mondo del cinema, famoso per essere stato il set di Ocean’s Eleven, e comparso in altre pellicole di successo come “Una notte da leoni” o “Rain man”.
La brigata del Cavallino è partita domenica alla volta degli States, dove rimarrà fino al 24 novembre. È composta da cinque persone. Durante il lungo weekend del Gran Premio sono previsti sei diversi servizi, tutti all’insegna della tradizione italiana rivisitata in chiave modera da Massimo Bottura. “Un menu degustazione curato con creazioni squisite come tortellini modenesi, linguine Gragnano con aragosta scottata e filetto purosangue. Una celebrazione di velocità, stile e precisione” si legge sul sito dell’Hotel Bellagio.

«Sono felice di partecipare a questo evento internazionale a Las Vegas, ringrazio lo chef Riccardo Forapani e la chef Virginia Cattaneo per la fiducia che hanno riposto in me – commenta, con emozione, Arianna -. Ho iniziato con gli studi di arte bianca e pasticceria all’Alberghiero di Mondovì e ora mi trovo, a soli 22 anni, a lavorare per la “Francescana family” di Massimo Bottura che mi sta dando una grande possibilità di crescita personale, questo è il mio quarto evento all’estero in due anni, sono felicissima. Ho trovato un’ambiente lavorativo molto stimolante al ristorante Cavallino di Maranello, da due anni lavoro in pasticceria e assieme a tutta la squadra siamo cresciuti molto, ottenendo ottimi risultati».
Powered by Gmde srl