MENU

LANGA

Dogliani ha portato il suo Bilancio Pop a Torino

Dal piccolo Comune al Palazzo della Regione, sperimentato il bilancio partecipativo in un ente sotto i 5.000 abitanti

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Dogliani ha portato il suo Bilancio Pop a Torino

20/11/2025 - 17:06

Il Bilancio Pop del Comune di Dogliani è arrivato oggi a Torino. Dopo la prima presentazione al Teatro Sacra Famiglia di Castello lo scorso 25 ottobre, il documento è stato illustrato questa mattina, giovedì 20 novembre, al Palazzo della Regione Piemonte nell’ambito dell’incontro “Dal primo Bilancio Pop ad oggi: dieci anni di rendicontazione orientata al dialogo e alla partecipazione diffusa”.

 

Il Bilancio Pop traduce in un linguaggio chiaro, con grafici e immagini, il rendiconto finanziario dell’ente, favorendo la partecipazione dei cittadini. Il Comune di Dogliani è stato scelto dall’Università di Torino, Dipartimento di Management “Valter Cantino”, per sperimentare l’applicazione del bilancio partecipativo in un Comune con meno di 5.000 abitanti.

 

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Claudio Raviola, gli assessori Sabrina Rolfo e Carlo Gabetti e il ragionier Osvaldo Boggione, responsabile dell’Ufficio Finanziario. Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro di studenti universitari, tra i quali Andrea Raviola, figlio del sindaco.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl