MENU

MONDOVÌ

Mondovì: raccolta firme per classi meno affollate

Iniziativa di Alleanza Verdi e Sinistra e Cuneo Possibile, domani banchetto davanti al Bar Comino

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: raccolta firme per classi meno affollate

21/11/2025 - 18:00

Domani, sabato 22 novembre, in via Marconi, davanti al bar Comino, dalle 9,30 alle 12 l’Alleanza Verdi Sinistra e Cuneo Possibile allestiranno un banchetto per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che chiede di ridurre il numero degli studenti per classe.

 

Il testo, spiegano gli organizzatori, punta a fissare nuovi limiti: «Massimo 20 studenti per classe». Le soglie scendono «a 18 se è presente un alunno o un’alunna con disabilità» e «a 15 quando gli studenti con disabilità sono più di uno». L’obiettivo è migliorare la qualità della didattica e l’attenzione verso le situazioni più delicate.

 

La proposta prevede anche standard più omogenei sul territorio, con un focus sul sostegno alle aree interne e alle zone più fragili dal punto di vista demografico e scolastico. Nel testo si chiede «più forza nel contrasto dell’abbandono scolastico» e interventi per «garantire maggiore benessere psicologico» a studenti e studentesse.

 

Altri punti riguardano l’organizzazione degli istituti. Il coordinamento propone «un dirigente scolastico ogni 400 studenti, e uno ogni 200 nelle isole minori e nei piccoli comuni montani», insieme a un incremento del personale Ata per «sorveglianza e assistenza in tutte le aree degli edifici scolastici».

 

Il banchetto sarà aperto a cittadini e cittadine che vorranno sottoscrivere l’iniziativa.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl