Il gruppo infermieristico premiato
21/11/2025 - 09:38
L’AslCn1 ha partecipato al 48° World Hospital Congress della International Hospital Federation (Ihf), presentando il poster “Implementation of a care organizational model in a multispecialty surgical unit in Piedmont: from design to impact assessment”. Il lavoro, curato da Michela Testino, Alessio Conti, Stefania Ghiglia, Elena Gonella, Chiara Peirano e File Caka, illustra l’esperienza di un modello di assistenza infermieristica organizzato per settori specialistici, adottato nell'unità chirurgica multispecialistica Long Surgery dell'ospedale di Mondovì e dell’AslCn1.
Maddalena Basso, direttore della Direzione delle Professioni Sanitarie, evidenzia come lo studio, realizzato in collaborazione con la Medicina del Lavoro e il Settore Epidemiologia aziendale, abbia mostrato una riduzione dello stress lavoro-correlato e un miglioramento delle condizioni organizzative, grazie a una gestione più strutturata dei carichi assistenziali e a una maggiore integrazione interdisciplinare. Rileva inoltre che il modello derivi da un processo di co-costruzione nato all’interno dell’équipe infermieristica, che ha trasformato osservazioni e proposte operative in un percorso organizzativo solido e funzionale.
Un riconoscimento internazionale per l'azienda e la direzione delle professioni sanitarie, impegnata nella promozione di modelli assistenziali innovativi orientati alla qualità e alla sicurezza delle cure.
Powered by Gmde srl