MENU

LANGA

Dogliani, il Sacra Famiglia illuminato di rosso: si chiude il mese dedicato al “no” alla violenza sulle donne

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Dogliani, il Sacra Famiglia illuminato di rosso: si chiude il mese dedicato al “no” alla violenza sulle donne

25/11/2025 - 10:41

Dogliani chiude un mese segnato da iniziative e gesti simbolici contro la violenza sulle donne. Un impegno che il Comune ha rinnovato con continuità, scegliendo di accompagnare la comunità verso questa giornata del 25 novembre con azioni diffuse e visibili in più punti del paese.

 

Il segno più forte resta il complesso del Sacra Famiglia, illuminato di rosso per tutto novembre. Un colore che richiama le vittime, le famiglie colpite e una ferita che riguarda l’intera società. Un modo semplice ma potente per ribadire che il rispetto, la tutela e la prevenzione devono rimanere al centro dell’attenzione pubblica.

 

Accanto a questo gesto, nei negozi del paese sono comparsi fiocchi rossi e cartoncini informativi, realizzati in collaborazione con Fag Artigrafiche e distribuiti grazie alla partecipazione delle attività doglianesi. Un modo per portare il tema nelle strade e invitare chiunque a riflettere, ogni giorno, sulla gravità della violenza di genere.

 

Sui canali della Biblioteca civica Luigi Einaudi, il gruppo degli “Innamorati della Lettura” ha proposto per tutto il mese suggerimenti dedicati alla tematica, ampliando il coinvolgimento anche sul fronte culturale.

 

«L’intento – spiegava a inizio mese l’assessore Sabrina Rolfo – è quello di sensibilizzare verso questa ferita collettiva, educando al rispetto e alla parità di genere, dando un segno concreto che la comunità doglianese è unita contro la violenza sulle donne». Un messaggio che oggi, nel giorno dedicato alla denuncia di ogni forma di abuso, risuona con ancora maggiore forza.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl