26/11/2025 - 17:03
CEVA – La Sezione Ana di Ceva, in vista delle celebrazioni del sacrificio alpino nella battaglia di Nowo Postojalowka che il prossimo anno si terranno proprio a Ceva sabato 17 e domenica 18 gennaio, ha pubblicato il secondo capitolo di una serie video interamente dedicata all’anniversario di quel tragico evento, che ha segnato in modo indelebile la storia degli Alpini e della nazione intera.
Il video è specificamente incentrato sul libro “Lo aspetto ancora con disperata speranza”, opera toccante dedicata dalla giornalista Paola Scola, madrina della Sezione ANA di Ceva, alle donne rimaste a casa. Il volume dà voce alla disperata attesa e alla speranza delle madri, delle spose e delle fidanzate che aspettavano il ritorno delle loro "penne nere", un desiderio purtroppo non esaudito in moltissimi casi.
"Un racconto fatto di storia, testimonianze e ricordo, per onorare chi non fece ritorno e chi, con coraggio e sacrificio, scrisse una pagina indelebile del nostro passato", spiegano gli alpini di Ceva.
Il video, realizzato dal garessino Luca Locci e diffuso attraverso la pagina ufficiale della Sezione cebana, mira a non far cadere nell'oblio il sacrificio di quegli uomini e, attraverso il lavoro di Paola Scola, anche il dolore e la resilienza di chi li attese.
L'invito da parte della Sezione Ana di Ceva è a guardare il nuovo video, a condividerlo e ad unirsi in un momento di riflessione e rispetto, preparandosi per l'importante ricorrenza. Perché ricordare non è solo un dovere: è anche un gesto di gratitudine.
https://www.facebook.com/share/v/14PrFiamNdT/?mibextid=wwXIfr
Powered by Gmde srl