MENU

MONDOVÌ

Mondovì, maxi guasto alla condotta: acqua sospesa anche a Villanova

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì, maxi guasto alla condotta: acqua sospesa anche a Villanova

26/11/2025 - 13:08

La rottura improvvisa della condotta di adduzione che serve il Comune di Mondovì nei pressi di via Rosa Bianca (pare siano milioni i litri d'acqua finiti in strada), avvenuta intorno alle 6,30 di questa mattina, ha costretto Mondo Acqua a interrompere l’erogazione idrica in un’area molto vasta, coinvolgendo non solo numerose vie e frazioni monregalesi, ma anche una parte del territorio di Villanova Mondovì. L’azienda ha disposto la sospensione immediata, avvertendo che i tecnici sono già al lavoro per riparare il guasto.

 

Il blocco dell’acqua interessa l’intero comparto di Mondovicino e un lungo elenco di vie e località: da via Tanaro a via del Christ, da via Otteria alla frazione San Quintino, fino a Pascomonti, Minetti Soprani-Sottani, Sant’Anna, Breolungi, Merlo, Pogliola, San Biagio, San Giovanni dei Govoni, Gratteria, Rifreddo e molte altre zone urbane e rurali. Coinvolti anche l’ospedale di Mondovì, la zona industriale e i principali collegamenti viari come la provinciale per Pianfei.

 

Disagi anche a Villanova Mondovì, dove restano senz’acqua via Mondovì, via Marconi, via Eula, via Giardini e via Roccaforte.

 

«A causa di un gravissimo guasto alla condotta di adduzione del Comune di Mondovì - spiegano da Mondo Acqua - si è reso necessario sospendere immediatamente l’erogazione dell’acqua alle utenze nelle zone interessate». L’azienda assicura che gli interventi sono partiti subito e proseguiranno senza sosta. «Stiamo lavorando per ridurre al minimo i tempi di intervento - aggiungono da Mondo Acqua - e sarà nostra cura aggiornare l’utenza sull’evolversi della manutenzione».

 

Al termine della riattivazione della rete potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di intorbidimento, insieme a cali di pressione e portata, eventualità considerate fisiologiche dopo un guasto di tale portata. La società si scusa per i disservizi, sottolineando l’impegno a ripristinare la normale erogazione nel più breve tempo possibile.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl