LANGA
27/11/2025 - 11:02
Nasce da un gesto semplice, condiviso tra amiche che amano ritrovarsi per “sferruzzare”, l’iniziativa “Un Natale fatto a mano”, il progetto benefico che accompagnerà le settimane di Avvento con un obiettivo preciso: sostenere la nuova scuola materna di Carrù, oggi in fase di realizzazione. A ospitare il gruppo è il negozio “Lane e Filati” di Ivana Ghigo, in Piazza Perotti 29, che ha trasformato una passione coltivata tra ferri e gomitoli in un’occasione di solidarietà per la comunità.
Da alcune settimane le “tricottine” stanno realizzando un albero di Natale interamente addobbato con palline, angioletti, piccoli alberelli e altre decorazioni fatte a mano, a maglia o all’uncinetto. L’albero sarà esposto da domenica 30 novembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale, e rimarrà visitabile fino alla Vigilia. Ogni addobbo potrà essere portato a casa lasciando un’offerta che contribuirà al progetto educativo carruccese.
«Carrù con il passare del tempo è diventata anche un po’ casa nostra», dicono le tricottine, che arrivano da vari paesi della provincia. «Per questo abbiamo pensato di dedicare una piccola parte del nostro lavoro con l’obiettivo di contribuire alla nuova scuola materna che sta nascendo. Si tratta di un piccolo gesto nato dall’amicizia che, con il trascorrere del tempo, ci unisce».
Il gruppo, che negli anni è cresciuto intorno alla passione per i lavori a maglia, vede nell’iniziativa un modo concreto per restituire qualcosa a un territorio che le ha accolte. Un’idea semplice, fatta di mani e di tempo, che diventa una forma di partecipazione alla vita del paese durante uno dei periodi più significativi dell’anno.
Powered by Gmde srl