MONREGALESE
30/11/2025 - 18:17
di Z.M.
Daniel Ossino, responsabile dell’iniziativa "The Green Path" e docente di matematica e scienze alla Fondazione Azzoaglio BEST Education, presenta il nuovo progetto educativo promosso dalla Lipu e sostenuto dalla Fondazione CRC.
L’azione “Go Green” offre a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni un percorso annuale di volontariato in natura, affiancato da attività immersive nella Riserva naturale Crava Morozzo. In alcuni casi, le esperienze prevedono anche il pernottamento, per vivere appieno gli ecosistemi locali. I partecipanti imparano a progettare, collaborare, osservare la natura e condividere le proprie scoperte attraverso contenuti digitali e incontri aperti al pubblico. Un modo concreto per vivere e promuovere il diritto alla Natura e alla Biodiversità.
Parallelamente, l’azione “Custodi della Biodiversità” coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Archè di Mondovì e dell’Andrea Fiore di Cuneo. Tra escursioni e laboratori esperienziali, i ragazzi diventeranno piccole guide naturalistiche, realizzeranno materiali informativi e parteciperanno a un evento pubblico conclusivo, valorizzando la biodiversità locale e la Riserva Crava Morozzo.
"The Green Path" si propone così di promuovere esperienze educative inclusive, interdisciplinari e immersive, con un focus sul benessere psicofisico e sulla sostenibilità, affermando il diritto di ogni giovane a conoscere e tutelare la natura
Powered by Gmde srl