MENU

MONDOVÌ

Mondovì: per la prima volta il Nightglow aprirà il Raduno Aerostatico dell’Epifania

Dal 3 al 6 gennaio tornano le mongolfiere

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: per la prima volta il Nightglow aprirà il Raduno Aerostatico dell’Epifania

05/12/2025 - 12:10

Il Raduno che apre… di notte. Per la prima volta nella sua storia, il 36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania si accenderà già alla sera del 3 gennaio. Sarà il Nightglow, lo spettacolare gonfiaggio notturno a tempo di musica, a inaugurare l’edizione 2026. Un’apertura inedita: luci, fiamme e palloni illuminati che trasformano l’area di Corso Inghilterra in una coreografia luminosa. L’evento sarà preceduto dai saluti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, delle autorità e dei partner.

Tre giorni di voli e competizioni

Il cuore del Raduno si svolgerà dal 4 al 6 gennaio, con due decolli al giorno se il meteo lo permetterà. Sono attese una trentina di mongolfiere provenienti da tutta Italia e dall’Europa, impegnate in diverse prove di abilità sotto la direzione dell’astrofisica e pilota Donatella Ricci. I decolli avverranno dall’area di Corso Inghilterra, facilmente raggiungibile e servita da navette gratuite verso il centro città.

Forme speciali e attività per i più piccoli

Non mancheranno le “forme speciali”: palloni scenografici, personaggi buffi e animali giganti, alcuni al debutto assoluto. Confermati anche i voli vincolati per i bambini, quest’anno in programma tutti i giorni. L’area del Raduno sarà arricchita da proposte gastronomiche e da diverse iniziative collaterali diffuse in città, che verranno svelate nelle prossime settimane.

La firma dell’illustrazione 2026

L’immagine simbolo di Raie26 è firmata da Alice Marinelli, illustratrice marchigiana che ha ideato un mondo fantastico fatto di teiere volanti, animaletti e colori che danzano sopra la Torre medievale. L’edizione 2026 rinnova anche la collaborazione con il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, il Museo della Ceramica e l’Associazione “Ceramica Vecchia”, con gli studenti dell’indirizzo Artistico Multimediale impegnati nella creazione dei trofei delle gare.

Le voci degli organizzatori

«Il Raduno è un momento speciale per Mondovì e per le mongolfiere», commenta il presidente dell’Aeroclub, Giorgio Bogliaccino. «Siamo pronti a tornare in cielo con i nostri palloni e a vivere un evento che richiede un grande impegno da parte di tutti». Il sindaco Luca Robaldo e l’assessore alle Manifestazioni Alessandro Terreno sottolineano: «Quattro giorni di magia che portano Mondovì sul palcoscenico aerostatico internazionale, con un’offerta culturale e commerciale che arricchisce ulteriormente la manifestazione».

Un evento gratuito e accessibile

Il Raduno è a ingresso libero. È prevista un’area riservata per persone con disabilità accompagnate. Sul sito e sui canali social dell’Aeroclub verranno comunicati gli aggiornamenti sulle attività, gli orari e le eventuali variazioni legate al meteo.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl