MENU

Tenda, la spinta di Robaldo sui nuovi orari: “Apertura anticipata per rispondere alle esigenze del territorio”

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Tunnel del Tenda, Salvini risponde a Bergesio in Senato: "Confermata la riapertura il 27 giugno"

La nuova galleria nel tratto del tunnel del Tenda (FOTO ANAS)

05/12/2025 - 08:19

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia – e sindaco di Mondovì – Luca Robaldo si è fatto portavoce delle richieste dei territori interessati dal collegamento transfrontaliero del Colle di Tenda, sollecitando un allargamento degli orari di circolazione in vista dell’avvio della stagione invernale e dell’incremento di traffico previsto per il periodo dell’Immacolata. La sua richiesta principale riguardava proprio l’anticipazione dell’apertura del 5 dicembre, che inizialmente era stata programmata per le 18.

In una nota indirizzata agli enti competenti, Robaldo aveva infatti evidenziato come un’apertura già a mezzogiorno potesse rispondere meglio alle necessità rilevate su entrambi i versanti, italiano e francese. Una e posizione che si inseriva nel solco delle sollecitazioni già arrivate dal Comitato dei sindaci, che da settimane insiste sulla necessità di orari più estesi nei weekend e nei festivi, auspicando una circolazione fino alle 23, o preferibilmente fino a mezzanotte, per non penalizzare i flussi turistici della stagione invernale. 

Intanto da oggi, giovedì 5 dicembre, la galleria del Tenda è aperta con il nuovo regime orario: transito consentito dalle 6 alle 21, con ultimo ingresso alle 20.30 dal versante italiano e alle 20.45 da quello francese, e con senso unico alternato regolato da semaforo in cicli di circa mezz’ora. Il nuovo orario è programmato fino all’11 gennaio del prossimo anno. La chiusura notturna resta necessaria per consentire il proseguimento dei lavori affidati all’impresa Edilmaco di Torino.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl