L'ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo
09/12/2025 - 15:27
L’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano è tra i quindici ospedali migliori d’Italia, almeno tra quelli piccoli e medi del territorio. Lo riporta l’annuale analisi dell’Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari che sta presentando i risultati dello studio questa mattina al ministero della Salute, riferiti all’attività ospedaliera erogata nell’anno 2024 da 1.117 ospedali pubblici e privati. Savigliano risulta l’unico del Piemonte ad avere un livello alto o molto alto tra quelli che sono stati valutati su almeno sei aree nel 2024. Sono otto gli ambiti clinici valutati: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto, osteomuscolare, nefrologia. Il Santa Croce e Carle di Cuneo rimane al vertice dei 51 ospedali valutati mediante 7 indicatori per la chirurgia oncologica e per la gravidanza e parto.
Delle 356 (331 nel 2022) strutture valutate per almeno 6 aree cliniche solo tre hanno una valutazione di qualità alta o molto alta per tutte le aree cliniche considerate.
L’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano per il terzo anno consecutivo ha una valutazione di qualità alta o molto alta (in sette areee cliniche) e, tra le strutture pubbliche, quelle che hanno riportato una valutazione migliore sono l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche (in sette areee cliniche) e l'Azienda Careggi d Firenze (in otto aree cliniche).
Powered by Gmde srl