MENU

A Franco Cozzi il Sigillo di Bronzo istituito dal Comune di Montaldo Mondovì in onore di Giorgio Maria Lombardi

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
A Franco Cozzi il Sigillo di Bronzo istituito dal Comune di Montaldo Mondovì in onore di Giorgio Maria Lombardi

13/12/2025 - 13:49

È stato consegnato questa mattina, 13 dicembre, a Franco Cozzi, ex procuratore della Repubblica di Genova, il Sigillo di Bronzo instituito in memoria di Giorgio Maria Lombardi dal Comune di Montaldo Mondovì.

La cerimonia, moderata dal direttore di Provincia granda Gianni Scarpace, ha alternato toni istituzionali e ricordi personali, restituendo il ritratto di una comunità che si riconosce nelle persone prima ancora che nei ruoli.

Nel suo intervento, Cozzi ha raccontato il legame profondo con Montaldo, nato nell’infanzia e mai interrotto: le estati tra le frazioni, le compagnie di ragazzi, le rivalità “di paese” vissute come gioco e crescita. «Montaldo – ha detto – è il luogo in cui mi sono radicato, al punto da non sentire il bisogno di nessun altro posto». Un racconto punteggiato da ironia e memoria, fino al riconoscimento del valore umano prima ancora che istituzionale delle relazioni costruite nel tempo.

Ampio e sentito il ricordo di Giorgio Maria Lombardi, definito da Cozzi uomo di «integrità morale e culturale assoluta», capace di portare nel Consiglio Superiore della Magistratura una visione rigorosa, sobria e indipendente, unendo tradizione piemontese e apertura intellettuale.

A raccogliere idealmente il testimone è stato Marco Lombardi, figlio del professore, che ha ringraziato la comunità ricordando come «Montaldo non sia un luogo, ma un insieme di persone». Un concetto che, ha spiegato, attraversa anche il pensiero giuridico del padre, maturato osservando le dinamiche delle comunità locali, le loro regole non scritte, le relazioni quotidiane.

Nel suo intervento non sono mancati tratti di ironia, cifra riconosciuta del professor Lombardi, accanto al rigore dello studioso che “ha inventato qualcosa” nel campo del diritto costituzionale. E, rivolgendosi a Cozzi, un riconoscimento affettuoso a un rapporto di vicinato e amicizia vissuto come parte integrante di Montaldo. Una cerimonia in cui il Sigillo di Bronzo ha confermato il suo significato: non solo un premio, ma un segno di appartenenza e continuità tra memoria, istituzioni e comunità.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl