La sede della Fondazione Crc a Cuneo
17/12/2025 - 10:53
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRC, nella seduta del 15 dicembre 2025, ha approvato l’esito finale della Fase 2 del Bando STARS, selezionando quindici progetti definitivi destinati a incidere sullo sviluppo futuro del territorio provinciale. Il contributo complessivo stanziato ammonta a 7,25 milioni di euro, con la conclusione degli interventi prevista entro dicembre 2027. Tra i progetti finanziati figura quello presentato dal Comune di Mondovì, al quale è stato assegnato un contributo di 500 mila euro per “La nuova Cittadell’Arte. Una rivoluzione umana e urbana per Mondovì e tutto il territorio”. L’intervento si colloca nell’ambito culturale e mira a integrare rigenerazione urbana e produzione artistica, con ricadute sul tessuto cittadino e sul contesto territoriale più ampio.
Nel Monregalese sono stati inoltre selezionati altri interventi. Il Comune di Niella Belbo ha ottenuto un finanziamento di 500 mila euro per il progetto “Museo Cabalun”, dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale locale. All’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta – Langa Cebana – Alta Val Bormida di Ceva sono stati assegnati 500 mila euro per la realizzazione della “Ciclovia del Tanaro: dalle Langhe al mare” (qui l'articolo), un’infrastruttura di mobilità dolce che attraversa anche il territorio monregalese. Il Comune di Chiusa di Pesio ha invece ricevuto un contributo di 450 mila euro per il progetto “Mountain Center”, inserito tra quelli di secondo livello e orientato alla valorizzazione dell’ambiente montano.
Complessivamente, il bando ha sostenuto dieci progetti di primo livello, ciascuno con un contributo di 500 mila euro, e cinque progetti di secondo livello, finanziati con 450 mila euro ciascuno. Le iniziative riguardano ambiti diversi, tra cui cultura, turismo e ambiente, sviluppo locale, politiche giovanili e interventi in campo sociale e sanitario. I soggetti promotori sono in larga parte enti pubblici, affiancati da enti del Terzo Settore e associazioni. Il Bando Stars, lanciato dalla Fondazione Crc nel gennaio 2025 nell’ambito del nuovo Piano Pluriennale, si è articolato in due fasi. Nella prima sono state presentate 77 idee progettuali, dalle quali ne sono state selezionate 20. Nella seconda fase, conclusa a ottobre, i progetti hanno potuto svilupparsi ulteriormente anche grazie a un contributo preliminare di 5 mila euro. L’elevata qualità delle proposte ha portato la Fondazione ad ampliare il budget inizialmente previsto, aumentando sia le risorse stanziate sia il numero delle iniziative sostenute.
le più lette
Powered by Gmde srl