17/12/2025 - 11:07
CEVA - È di questa mattina la notizia che Fondazione CRC ha inserito il progetto "Ciclovia del Tanaro: dalle langhe al mare" tra i 15 vincitori del bando strategico STARS (qui l'articolo). Grazie alla sinergia tra enti locali e il sostegno determinante della Fondazione CRC, il progetto della Ciclovia del Tanaro entra così nel vivo, puntando a diventare la "spina dorsale" della mobilità sostenibile tra il Piemonte e la Liguria.

L'iniziativa, presentata dall'Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Val Bormida, beneficerà di un contributo di 500.000 euro.
Questo finanziamento permetterà di avviare la fase operativa del progetto, con l'obiettivo di concludere i lavori entro dicembre 2027, garantendo il collegamento cruciale tra Nucetto, Ceva e i percorsi delle Langhe e della pianura.
Il bando Stars riguarda il tratto di ciclabile da Nucetto a Ceva, il cui progetto è stato seguito dall’architetto Andrea Briatore. Il percorso passerà lungo il canale irriguo dei Rocchini.
Dalla Regione, in precedenza altri 200.000 euro erano stati destinati al tratto tra i Comuni di Pievetta e Bagnasco.
Il percorso complessivo consentirà di percorrere la valle Tanaro in bici al sicuro al di fuori della statale 28. Al percorso si potranno innestare gli anelli verso le valli. Il tratto Pievetta- Ponte di Nava esiste già e potrà avere collegamenti con la Liguria e l’Alta Via del Sale.
-1765966653484.jpg)
“Nel 2026 come Unione montana approveremo anche il collegamento tra Colle dei Termini e Feabosa. Tutto questo ci potrà porre al centro di un sistema di cicloturismo interessante”, spiega Giorgio Ferraris, presidente Unione montana Valle Tanaro.
Nei mesi scorsi, intanto, parallelamente al progetto del bando Stars, il Comune di Ceva ha già approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un nuovo tratto di ciclovia (circa 2,1 km) che si ricongiungerà al territorio di Castellino Tanaro (470 metri).
La ciclovia non è un intervento isolato, ma fa parte del grande itinerario internazionale "Svizzera-Mare". Il sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli, ha sottolineato come la progettualità non muova un singolo attore, ma coinvolga l'intera Valle Tanaro “in un'ottica di mobilità quotidiana e svago”.
Gli interventi migliorativi in Valle Tanaro, tra Bagnasco, Nucetto e Ceva si affiancano a quelli già esistenti nella parte alta della valle (da Ponte di Nava a Pievetta), per creare una rete che permetterà di raggiungere borghi storici, ambienti incontaminati e persino l'Alta Via del Sale.
Con la conclusione di questi interventi, il Cebano e la Valle Tanaro mirano a diventare hub cicloturistico di eccellenza, capace di attrarre visitatori internazionali ed offrire ai residenti un'alternativa sostenibile per gli spostamenti di breve raggio.
le più lette
Powered by Gmde srl