SPORT
I nuovi ingressi con i loro tecnici ed i dirigenti dell'Atletica Mondovì
20/12/2025 - 17:39
di p.cam
Stamattina, 20 dicembre, la nuova Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo si è ritrovata nell'impianto "Fantoni-Bonino" per presentare ufficialmente gli ultimi innesti nella rosa che affronterà la stagione 2026. Alcuni nomi erano già stati fatti alle premiazioni societarie: la promettente mezzofondista, 2008, cresciuta nell'Atletica Pinerolo, Alice Rosa Brusin (argento con la Nazionale U.20 ai Mondiali di corsa in montagna e bronzo agli Europei U.20 di cross, recentemente confermatasi campionessa italiana di corsa su strada, per lei un PB sui 3.000 di 9’50”29), oggi assente, i velocisti Lorenzo Ariano e Alessandro Bedeschi, l'astista Jacopo Libertino (4,70 di personale) e dalle società collegate di Castell'Alfero, Asti 2.2 e Cairo, Leonardo Torre Gamba ostacolista, Ernid Sabli triplista, Martina Minnella lanciatrice e Sofia Dante mezzofondista. In pista anche il fossanese Lorenzo Mellano, 2004, ultimo anno Promesse, specialista del decathlon e già in azzurro (46”85 sui 400 e 7,53 m. nel lungo).
Per il settore velocità dall’Atletica Alessandria arrivano l’Under 23 Jessy Osayamwen Ifa Uwadiae, ostacolista/velocista che promette grandi cose nei 100 e 100 ostacoli e la 2003 Tiziana Traverso solida e affidabile interprete di 400 ostacoli e piani; quindi il prestito da Saluzzo. Samuele Vittone, Leonardo Torre Gamba ostacolista del Castell’Alfero la quattrocentista da 58”26 Sofia Bertone (in prestito dal Dragonero). Nel mezzofondo diventa biancorosso il niellese Gabriele Canavese, protagonista nei Trail con il Team Marguareis, ma anche forte di un 32’18 sui 10.000, e viene confermata la stella magrebina Abdelkarim Ezzouhti.
Potrebbe chiudersi in queste ore l’arrivo di Yasmine Lazouzi, siepista italiana ’09 che vive in Francia ed al primo anno Allieva ha stabilito un PB di 6’43 sui 2.000 siepi. Recentemente ha vinto l’ultima Cinque Mulini: «Un’opportunità che siamo stati bravi a cogliere, potrebbe davvero rappresentare la nuova rivelazione nel mezzofondo», aggiunge il dirigente Enrico Priale.
A salutare il gruppo degli atleti per il Comune, l’assessore al bilancio Alberto Rabbia: «Come Amministrazione crediamo ed investiamo molto nello sport, perché quando si tratta di ragazzi giovani come voi sono veri investimenti. Recentemente abbiamo impegnato somme importanti, regionali e comunali, per il rinnovamento dell’impianto: siete una delle belle realtà che abbiamo a Mondovì e non possiamo che augurarvi gli in bocca al lupo per la stagione».
ulteriori particolari sul numero in edicola il 23 dicembre
Powered by Gmde srl