MENU

Vigili del Fuoco Volontari di Ceva: 262 interventi nel bilancio di un anno

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Vigili del Fuoco Volontari di Ceva: 262 interventi nel bilancio di un anno

22/12/2025 - 16:03

Si chiude un anno di intenso lavoro per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Ceva. Il bilancio di fine 2025 scatta l'istantanea di un presidio fondamentale per la sicurezza della Valle Tanaro e non solo, confermando una dedizione che non conosce soste.

Ad oggi, il distaccamento ha portato a termine ben 262 interventi, registrando un significativo incremento del 15% rispetto all'anno precedente. Le attività hanno spaziato tra incendi, incidenti stradali e complessi soccorsi a persone e animali.

Tra le operazioni più delicate del 2025, spicca per complessità e durata la ricerca persona effettuata a Ceva nel mese di maggio, un intervento che ha messo a dura prova la resistenza e il coordinamento della squadra.

Una competenza che varca i confini comunali: sebbene infatti il Comune di Ceva rimanga il baricentro dell'attività (con il 40% degli interventi effettuati sul suolo comunale), i volontari hanno operato su un territorio vastissimo. Ben 44 i comuni toccati, quasi il doppio dei paesi rispetto alla propria area di competenza primaria, che sono 24. Negli ulteriori 20 comuni i vigili hanno effettuato interventi di seconda e terza competenza, a supporto di altri distaccamenti. Inoltre il distaccamento è stato protagonista anche di un intenso lavoro nelle scuole cittadine, con il supporto dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco.

L’organico attuale conta 20 vigili operativi, pronti a intervenire h24. La famiglia è però destinata a crescere: sono infatti 5 gli aspiranti vigili in attesa di completare il percorso. Il distaccamento inoltre ribadisce la massima apertura a chiunque voglia intraprendere questa missione: per informazioni è possibile contattare i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.

Sabato scorso, il personale si è riunito per la tradizionale cena di fine anno. La serata ha visto la partecipazione del Comandante dei Carabinieri di Ceva, a testimonianza della costante sinergia operativa, e dell'assessore Avoledo, che ha portato il ringraziamento dell'Amministrazione comunale.

Il Capo Distaccamento Alessio Olivero e il Vice Diego Fridella hanno espresso un profondo ringraziamento: "Indossare questa divisa richiede sacrificio; spesso i nostri ragazzi mettono il servizio davanti a tutto per garantire soccorso alla cittadinanza”.

Un ruolo cruciale è svolto dall'Associazione Amici Vigili del Fuoco Ceva ODV, presieduta da Maurizio Lombardi, che supporta il distaccamento anche con l'acquisto di attrezzature e promuove la cultura della sicurezza nelle scuole.

Per continuare a garantire un "aiuto concreto a costo zero", l'Associazione ricorda l'importanza del sostegno dei cittadini attraverso la dichiarazione dei redditi: basta inserire il codice fiscale dell'ente nell'apposita sezione della denuncia dei redditi (Sostegno degli Enti del Terzo Settore; Ente: Associazione Amici Vigili del Fuoco Ceva ODV; Codice Fiscale: 03254430048).

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl