MENU

Asti-Cuneo, inaugurazione in corso: avviata la messa in esercizio dell’autostrada

Presenti il sottosegretario alle infrastrutture Edoardo Rixi con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Asti-Cuneo, inaugurazione in corso: avviata la messa in esercizio dell’autostrada

Il sottosegretario alle Infrastrutture Edoardo Rixi e il presidente della Regione Piemonte Cirio

29/12/2025 - 10:29

All'inaugurazione, in corso questa mattina lunedì 29 dicembre, dell’autostrada A33 Asti-Cuneo, è presente il sottosegretario alle Infrastrutture Edoardo Rixi. E' stato accolto dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e numerose autorità del territorio, compreso il senatore Giorgio Maria Bergesio.

L’apertura avviene attraverso una messa in esercizio funzionale dell’autostrada. È stato confermato che non verranno introdotti ticket. Il sistema di pedaggio resta misto: il free flow sui nuovi tratti attivati, mentre il sistema tradizionale rimane in vigore sulla tratta Asti 1, limitatamente al segmento tra Castagnole delle Lanze e Isola d’Asti. 

Dal punto di vista tariffario, è stato comunicato che l’unico tratto non soggetto a pagamento è quello compreso tra la tangenziale di Alba e lo svincolo di Cherasco. Sul fronte della viabilità, sono previsti circa cinque chilometri a carreggiata unica nel tratto interessato dall’intervento 2.6A. In questa sezione la circolazione sarà temporaneamente a doppio senso su un’unica carreggiata, attraverso un bypass, configurazione che resterà in vigore fino al completamento definitivo dei lavori, previsto entro aprile.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl