Il sottosegretario alle Infrastrutture Edoardo Rixi e il presidente della Regione Piemonte Cirio
29/12/2025 - 10:29
All'inaugurazione, in corso questa mattina lunedì 29 dicembre, dell’autostrada A33 Asti-Cuneo, è presente il sottosegretario alle Infrastrutture Edoardo Rixi. E' stato accolto dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e numerose autorità del territorio, compreso il senatore Giorgio Maria Bergesio.

L’apertura avviene attraverso una messa in esercizio funzionale dell’autostrada. È stato confermato che non verranno introdotti ticket. Il sistema di pedaggio resta misto: il free flow sui nuovi tratti attivati, mentre il sistema tradizionale rimane in vigore sulla tratta Asti 1, limitatamente al segmento tra Castagnole delle Lanze e Isola d’Asti.

Dal punto di vista tariffario, è stato comunicato che l’unico tratto non soggetto a pagamento è quello compreso tra la tangenziale di Alba e lo svincolo di Cherasco. Sul fronte della viabilità, sono previsti circa cinque chilometri a carreggiata unica nel tratto interessato dall’intervento 2.6A. In questa sezione la circolazione sarà temporaneamente a doppio senso su un’unica carreggiata, attraverso un bypass, configurazione che resterà in vigore fino al completamento definitivo dei lavori, previsto entro aprile.
Powered by Gmde srl