MENU

Nuove aree di sosta per camper: fondi anche nel Monregalese

La Regione ha infatti finanziato la nascita o la riqualificazione di 41 aree di sosta per camper, 15 sono nel Cuneese

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Riaperta l’area camper l’Airone alle porte dell’Oasi di Crava Morozzo

29/12/2025 - 22:18

Arrivano nuove risorse per il turismo itinerante in Piemonte e una parte significativa degli interventi interesserà anche la provincia di Cuneo e il territorio che guarda a Mondovì. La Regione ha infatti finanziato la nascita o la riqualificazione di 41 aree di sosta per camper, grazie allo scorrimento della graduatoria di un bando regionale dedicato agli enti locali. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni, che ha spiegato come l’arrivo di 1,8 milioni di euro di fondi nazionali Funt, messi a disposizione dal Ministero del Turismo guidato da Daniela Santanchè, abbia consentito di finanziare progetti già giudicati idonei ma rimasti finora in lista d’attesa. Con questo nuovo stanziamento salgono a 109 le aree attrezzate per camper nuove o riqualificate su tutto il territorio della Regione Piemonte, grazie all’intervento dell’assessorato al Turismo.

Potevano presentare domanda Comuni, Province, la Città Metropolitana di Torino e le Unioni di Comuni. Il bando prevede contributi a fondo perduto pari all’80% della spesa ammissibile, fino a un massimo di 60 mila euro per le nuove aree e di 30 mila euro per la riqualificazione di quelle esistenti.  Sono finanziabili opere edili, impianti, allacci, arredi e attrezzature, mentre restano escluse sia l’acquisizione delle aree sia le spese di promozione. Tra i territori maggiormente coinvolti spicca la provincia di Cuneo, che concentra 15 interventi complessivi. I Comuni che ottengono il contributo massimo di 60.000 euro per la realizzazione di nuove aree figurano Valdieri, Dronero e Villanova Mondovì, quest’ultima direttamente inserita nel bacino del Monregalese. Seguono altri finanziamenti di rilievo per Viola, Castelletto Uzzone, Monteu Roero, Paroldo, Barolo e Vezza d’Alba, mentre contributi di importo inferiore sono assegnati a Roddino, Rocca de’ Baldi, Bergolo e Niella Belbo. Completano il quadro gli interventi a Gaiola e Martiniana Po.

Secondo l’assessore Bongioanni, la distribuzione degli interventi rafforza la capacità attrattiva di tutte le principali aree turistiche piemontesi, dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato fino alla montagna e alla pianura. Un’azione che valorizza anche il Monregalese e i Comuni limitrofi a Mondovì, inserendoli nei circuiti del turismo itinerante, un segmento in crescita e sempre più internazionale. 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl