MENU

Nuovo bando regionale per la convivenza con la fauna selvatica, Silvio Chionetti: «Una risposta concrete per le aziende»

Da Bastia Mondovì il commento del vicedirettore provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Nuovo bando regionale per la convivenza con la fauna selvatica, Silvio Chionetti: «Una risposta concrete per le aziende»

30/12/2025 - 12:45

Un nuovo bando regionale apre importanti opportunità per le aziende agricole e zootecniche chiamate a convivere con la fauna selvatica. La misura, attivata dalla Regione Piemonte nell’ambito del Complemento di sviluppo rurale 2023–2027, finanzia interventi non produttivi a finalità ambientale e punta a ridurre i danni provocati dagli animali selvatici, soprattutto nelle aree montane e collinari. Le domande potranno essere presentate fino al 31 marzo 2026.

 


«Parliamo di uno strumento molto atteso - osserva il bastiese Silvio Chionetti, vicedirettore provinciale e responsabile dei Settori Zootecnia, Tavoli tecnici e Caa di Cia Agricoltori italiani di Cuneo -, che interviene su una delle criticità più sentite dalle aziende agricole e zootecniche, soprattutto nelle aree montane e collinari. La Regione mette a disposizione risorse per investimenti mirati alla convivenza con la fauna selvatica protetta, con un sostegno particolarmente rilevante: il contributo è infatti concesso al 100% delle spese ammissibili, sotto forma di contributo in conto capitale».

 


Il bando prevede una spesa minima di 500 euro e un tetto massimo di 20.000 euro per ciascun intervento. Sono finanziabili recinzioni fisse o mobili, anche elettrificate, sistemi di dissuasione acustici o luminosi, l’acquisto di cani da guardiania e la realizzazione di strutture di supporto per la custodia degli animali al pascolo. Gli interventi dovranno essere localizzati in Piemonte e non potranno determinare un aumento della redditività aziendale.

 


«È fondamentale - conclude Chionetti - verificare con attenzione, caso per caso, il rispetto delle condizioni di ammissibilità al bando. Gli uffici di Cia Agricoltori italiani sono a disposizione degli interessati per una valutazione puntuale e per fornire assistenza nella predisposizione e presentazione delle domande, accompagnando le aziende lungo tutto l’iter».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl