03/01/2026 - 08:48
Un cielo pieno di colori, un cielo pieno di mongolfiere: un cielo pieno di meraviglie. Dal oggi al 6 gennaio la Città di Mondovì, Capitale italiana del volo aerostatico, accoglie nuovamente il suo evento più unico: il Raduno di Mongolfiere. Con tre giorni di spettacolo nei cieli e uno show luminoso “a terra” che, per la prima volta, aprirà la manifestazione anticipando i voli.
Il 36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, in sinergia col Comune di Mondovì che promuove e sostiene la manifestazione, grazie al contributo di Fondazione “Cassa di Risparmio di Cuneo” e grazie a Intesa Sanpaolo, partner della manifestazione. Sono attese a Mondovì una trentina di mongolfiere, con equipaggi provenienti da tutta Italia e da tanti Paesi europei e mongolfiere dalle forme speciali che entusiasmeranno il pubblico presente.
Il programma prevede tre giorni di voli, da domenica 4 gennaio a martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Ai voli saranno abbinate una serie di gare, competizioni aerostatiche, sotto la direzione di Donatella Ricci, direttore della manifestazione, astrofisica, pilota di mongolfiera, pilota ed istruttrice di aeroplano ultraleggero, elicottero e autogiro. Le mongolfiere decolleranno dall’area di Corso Inghilterra, location situata alle porte della città e facilmente raggiungibile dal pubblico da ogni direzione. Per due volte al giorno, le mongolfiere si alzeranno in volo colorando il cielo attorno alla città di Mondovì.
La manifestazione verrà ufficialmente inaugurata oggi, 3 gennaio, alle 16 in corso Inghilterra, col saluto delle autorità, la presentazione degli equipaggi e a seguire il Nigthglow (18.30), le mongolfiere gonfiate al buio e illuminate tempo di musica. La colonna sonora dello show 2026 è interamente dedicata alla serie Netflix “Stranger Things”, fenomeno del momento: un momento magico che trasporterà tutti in una dimensione “da sottosopra”. Il Raduno Aerostatico dell’Epifania è un evento ad accesso gratuito per il pubblico.
Powered by Gmde srl