09/01/2026 - 07:43
Il 2026 sarà l’anno del trasferimento dell’Istituto Tecnico Baruffi e della dismissione dell’attuale sede di via Tortora, edificio realizzato tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta. L’operazione rientra nel più ampio piano di riorganizzazione degli spazi scolastici di Mondovì.
Il primo passaggio operativo è previsto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, quando i corsi del Baruffi lasceranno la sede storica per trasferirsi nel nuovo edificio in costruzione in via della Polveriera. L’amministrazione punta a entrare nella nuova struttura in condizioni sostanzialmente complete, anche senza attendere la tinteggiatura finale, che verrà effettuata con l’arrivo della bella stagione. Non è prevista una cerimonia inaugurale al momento dell’apertura: l’ingresso nella nuova sede coinciderà con il trasferimento delle attività scolastiche, mentre il taglio del nastro è programmato per l’inizio del prossimo anno scolastico. La nuova scuola potrà ospitare fino a 600 studenti ed è finanziata dall’Unione Europea con circa 13,7 milioni di euro provenienti dal bando Pnrr Missione 2 – Rivoluzione Verde e transizione ecologica. Per il coordinamento delle operazioni di trasloco, il 22 gennaio è stata convocata la cabina di regia incaricata di definire nel dettaglio le fasi operative.
La demolizione della sede del Baruffi in via Tortora partirà subito dopo il completamento del trasferimento delle attività scolastiche. Per consentire l’avvio dei cantieri, nelle prossime settimane è previsto il potenziamento strutturale della strada: via Tortora resterà chiusa dal 22 gennaio al 22 febbraio. Il programma dei lavori sarà illustrato questa sera alle 20.45 durante l’incontro pubblico in programma alla Casa delle Associazioni, nel quartiere di Piazza.
Powered by Gmde srl