09/01/2026 - 12:50
L’Amministrazione Comunale di Roburent e il sindaco Emiliano Negro, si stringono alla Famiglia del Cavaliere della Repubblica, Pietro Nugnes, venuto a mancare della giornata di ieri, 8 gennaio, e ai figli, Giuseppe e Fabrizio, quest’ultimo, ex Sindaco del Comune di Roburent.
Pietro Nugnes, Socio amministratore San Quirico Sas di San Giacomo di Roburent è nato a Trani, in provincia di Bari, il 7 novembre 1935, terzo di cinque fratelli. Non appena terminati gli studi si trasferisce, ancora giovanissimo, a Milano dove trova lavoro come dipendente in una officina meccanica di riparazione auto.
Nel 1960 si trasferisce a Fossano dove con l'esperienza acquisita a Milano, apre in proprio due aziende per riparazione e compravendita di automezzi.
Nel 1966 prende in gestione, unitamente alla moglie, una stazione di servizio autostradale con annesso autogrill alle porte di Mondovì, gestione che in un secondo tempo e per anni è stata portata avanti dai due figli.
Dal 1969 si dedica, con successo, alle costruzioni edili in zona turistica montana in località San Giacomo di Roburent; essendo gli anni del boom economico edilizio con una gran richiesta da parte di clientela quasi prettamente ligure, unitamente al fatto che San Giacomo, come stazione sciistica era in pieno sviluppo, il successo è assicurato fin dall'inizio.
Negli anni 1984/ 85, anni di crisi per mancanza di innevamento alle quote più basse, per ovviare a tale inconveniente il Sig. Nugnes promuove la nascita di una S.p.A. con capitale pubblico e privato, di cui diventa Presidente, per la costruzione di una seggiovia che dai mille metri di San Giacomo di Roburent, porta, con le relative piste di discesa, a quota 1.600, ampliando così il bacino sciistico locale, favorendo un nuovo e più ampio impulso alla stazione stessa.
La Società San Quirico, con i suoi circa mille appartamenti costruiti, è una delle più conosciute imprese, in particolare in Liguria, ma non solo, godendo di un nome che è una garanzia di serietà, professionalità, affidabilità e presenza sul mercato locale, dove il Pietro Nugnes, validamente affiancato dai due figli, entrambi diplomati geometri, proseguì l'attività intrapresa con l'entusiasmo giovanile di un tempo, nonostante anni di lavoro dirigenziale ed organizzativo.
Una figura centrale del nostro comprensorio, conosciutissimo, stimato ed apprezzato, che ha lasciato un solco indelebile, a cui ogni cittadino rivolge un ringraziamento per l’impegno, la dedizione e l’attaccamento al nostro paese.
Powered by Gmde srl