10/01/2026 - 17:32
Nella mattina di oggi, sabato 10 gennaio, nei locali della Sezione Primavera presso la Scuola dell'Infanzia di Beinette, si é tenuto il primo Open Day dedicato ai servizi alla prima infanzia che partiranno nel mese di settembre presso il nuovo Polo per l’Infanzia, attualmente in via di ultimazione. A presentare l’offerta educativa ed i servizi proposti il Sindaco, Lorenzo Busciglio, l’assessore ai Servizi scolastici, Emmanuela Boggero, e la titolare del Nido dei Bimbi (attuale affidataria del servizio), dott.ssa Cinzia Marchisio.

É stato presentato il nuovo Polo con il supporto di planimetrie e rendering realistici, ed i dettagli dell'offerta (orari, tariffe, servizi alle famiglie): il Sindaco ha evidenziato la qualità del nuovo edificio, in termini di spazi, di comfort, di bellezza e di disponibilità di verde anche per la didattica outdoor. É stato, inoltre, annunciato che verrà offerta massima flessibilità in termini di fasce orarie e massima collaborazione con le famiglie, anche per la ricerca di facilitazioni economiche che potranno alleggerire, ed in alcuni casi quasi azzerare, il costo di iscrizione.

La dott.ssa Cinzia Marchisio ha ricordato poi l’importanza dell’approccio educativo adottato dalle educatrici: un approccio ispirato alla pedagogia di Loris Malaguzzi ed al suo Reggio Emilia Approach, filosofia che ha guidato anche la progettazione dei nuovi spazi. “É sorprendente osservare come i bambini, anche piccoli, lasciati esplorare in un ambiente educativo adeguato imparino in autonomia...questo é il nostro approccio che si modella perfettamente negli spazi del nuovo Polo”.

A partire da martedì 13 gennaio 2026, sarà presente sul sito del comune di Beinette (www.comune.beinette.cn.it) una pagina dedicata ai nuovi servizi: le famiglie interessate possono consultarla per effettuare la preiscrizione (che dovrà poi essere confermata in primavera) e per avere maggiori informazioni in merito.
Powered by Gmde srl