VOLLEY
10/01/2026 - 22:51
di oss
Servono cinque set al Mondovì Volley per avere ragione del CUS Torino nella prima gara casalinga del 2026. Al PalaManera va in scena una sfida combattuta e a tratti nervosa, in cui le rossoblù riescono a restare lucide nei momenti decisivi, portando a casa due punti importanti al termine di una battaglia lunga e dispendiosa. Un successo per 3-2 sofferto ma prezioso, che permette alle “pumine” di muovere la classifica e ripartire dopo la pausa.
Per il match odierno Basso si affida a Colombano in cabina di regia e Sangoi opposto, centrali Aliberti e Bergese in banda Bole e Bosso, libero Monaco. Perrotta risponde con la diagonale Mirarchi/Martin, al centro Lavagnino e Basso in posto-4 Zussino e Aliotta, Costanzo libero.
Avvio convincente delle padrone di casa, che scattano subito avanti 6-1 con Bole protagonista: immediato time-out per Perrotta. Il CUS Torino rientra però in partita, alza il ritmo e trova la parità sul 10-10, costringendo Basso a fermare il gioco. La pausa rimette ordine tra le rossoblù: capitan Aliberti firma l’allungo sul 15-11. Mondovì spinge ancora in attacco, con Bole che trascina le compagne sul 21-16 e nuovo time-out per le universitarie. Nel finale è Bergese a mettere a terra il pallone che chiude il set: 25-22 e 1-0 Puma.
Avvio difficile per il Mondovì Volley, che commette diversi errori e scivola subito sotto con l’ace di Zussino (1-6). Le padrone di casa faticano a tenere il ritmo delle avversarie e coach Basso prova a cambiare l’inerzia inserendo Fissore e Munari al posto della diagonale titolare. La reazione rossoblù è timida ma consente di accorciare fino al -4, con Perrotta costretto a fermare il gioco. Nel finale è l’ace di Lavagnino a chiudere il parziale: 21-25 e 1-1.
Basso conferma Fissore e Munari in avvio di terzo set e il Mondovì Volley parte forte (5-2). Mirarchi al servizio ristabilisce però l’equilibrio e la gara prosegue punto a punto. L’ace di Munari vale il primo break rossoblù (13-11), ma il CUS Torino non molla e ritrova la parità a quota 18. Ancora Munari firma il nuovo allungo (20-18), con Perrotta costretto al time-out. Nel finale sale il ritmo delle monregalesi, le ospiti faticano a reggere l’intensità ed è l’attacco di Bergese a chiudere il parziale: 25-19 e 2-1.
Avvio shock anche nel quarto parziale, con Mirarchi al servizio che trascina il CUS Torino e costringe coach Basso a fermare subito il gioco per due volte (2-11). Set in salita per le “pumine”, che faticano a ritrovare ritmo e fluidità. La tensione cresce e sul 12-21 arriva anche un cartellino rosso per proteste. Il parziale resta nelle mani delle universitarie ed è Basso a chiudere un set molto nervoso: 16-25 e 2-2.
Tie-break combattuto e grande equilibrio nelle fasi iniziali, con le squadre sempre a contatto e Mondovì che prova due volte a prendere margine, senza però riuscire a scrollarsi di dosso il CUS. Lavagnino firma il punto del cambio campo in favore delle universitarie (7-8). La tensione sale, aumentano gli errori da entrambe le parti, ma nel finale è Mondovì a restare più lucida: un errore delle ospiti consegna il match alle padrone di casa, che chiudono 16-14 e conquistano la vittoria per 3-2.
Si tornerà in campo sabato prossimo – 17 gennaio –, quando il Mondovì Volley atteso dalla trasferta di Volpiano, valida per la tredicesima e ultima giornata di andata. Una gara da affrontare con la massima concentrazione, perché le pumine dovranno evitare cali di tensione e confermare sul campo quanto di buono mostrato finora.
Mondovì-Cus Torino 3-2
(25-22, 21-25, 25-19, 16-25, 16-14)
MONDOVÌ: Colombano, Sangoi; Aliberti, Bergese; Bole, Bosso; Monaco (L), Fissore, Bovetti, Munari, Imarisio; n.e.: Sclavo. All.: Basso-Danna.
CUS: Mirarchi, Martin; Lavagnino, Basso; Zussino, Aliotta; Costanzo (L), Gerbaudo A., Di Latte, Gerbaudo I.; n.e.: Armando, Borsero, Fano, Armigliato. All.: Perrotta-Ribotta.
ARBITRI: Zuccotti-Roncato
SERIE B1/F – GIRONE A – DODICESIMA ANDATA: Cagliari-Bellusco 0-3, Garlasco Palau 3-2, Villa Cortese-Novara 3-0, Cogne Aosta-Volpiano, Chieri-Alessandria, Mondovì Volley-Cus Torino, Parella-Vigevano. PROSSIMO TURNO – TREDICESIMA – (sab. 17/01 h.15): Palau-Villa Cortese, Novara-Cagliari; Alessandria-Parella, Vigevano-Garlasco (h.18); Cus Torino-Cogne Aosta (h.20.30); Bellusco-Chieri, Volpiano-Mondovì (h.21)
Powered by Gmde srl