MENU

La band che batté gli Oasis in “Granda”: ad Alba la reunion dei C.S.I.

L’8 settembre l’atteso concerto del gruppo di Giovanni Lindo Ferretti

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
La band che batté gli Oasis in “Granda”: ad Alba la reunion dei C.S.I.

22/01/2026 - 19:46

Nel settembre del 1997, in cima alle classifiche di vendita italiane non c’era una star internazionale, ma un disco rock nazionale. Un fatto allora quasi impensabile. Tabula rasa elettrificata dei C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti) arrivò al primo posto superando Be here now degli Oasis, simbolo del britpop mondiale. Un risultato che fece rumore e sollevò dubbi, con qualcuno pronto a parlare di errore nei conteggi. In realtà i numeri erano corretti: oltre 30 mila copie vendute in una settimana, coronamento di anni di lavoro e di un seguito costruito fin dai tempi dei Cccp.

 


Quello fu forse il punto più alto di una storia artistica centrale per il rock italiano degli anni Novanta. Oggi, a distanza di quasi trent’anni, quella storia torna sul palco con una reunion attesissima. I C.S.I. hanno annunciato il tour In viaggio e tra le date c’è anche Alba, che ospiterà il concerto martedì 8 settembre in piazza Medford, nell’ambito del Festival resistente.

 


Sul palco saliranno Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, per un ritorno che arriva dopo la recente reunion dei Cccp e che riporta al centro una stagione musicale irripetibile. In scaletta i brani simbolo del gruppo, da "Unità di produzione" a "Forma e sostanza".

 


Il concerto albese fa parte di una tournée di sei date, al via il 28 agosto a Marzabotto, con tappe anche a Villafranca di Verona, Fasano, Spello e Catania.

 


I biglietti per la data di Alba saranno in vendita da domani, venerdì 23 gennaio, alle 11 su Ticketone, OtrLive.it e circuiti abituali.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl