MENU

Revisione dei trattori veloci, Silvio Chionetti (Cia): «Da febbraio nuovi obblighi sopra i 40 km/h»

Interviene il vicedirettore vicario di Cia Cuneo, di Bastia Mondovì

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Revisione dei trattori veloci, Silvio Chionetti (Cia): «Da febbraio nuovi obblighi sopra i 40 km/h»

22/01/2026 - 13:51

Scatterà a febbraio l’obbligo di revisione per i trattori agricoli cosiddetti “veloci”, omologati per una velocità massima superiore ai 40 chilometri orari. Una novità che interessa un numero crescente di mezzi e che introduce per la prima volta un quadro organico di controlli periodici anche nel comparto agricolo. «Il decreto - spiega Silvio Chionetti - introduce, per la prima volta in modo strutturato, modalità e tempistiche per la revisione obbligatoria delle trattrici agricole a ruote».

Il riferimento normativo è il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce ambito di applicazione e calendario delle scadenze. Sono esclusi i trattori cingolati e quelli con velocità massima inferiore ai 40 chilometri orari. «Si tratta di mezzi sempre più diffusi nelle aziende agricole e spesso utilizzati anche su strada - prosegue Chionetti, vicedirettore vicario e responsabile provinciale del Settore tecnico di Cia Agricoltori italiani di Cuneo, di Bastia, Mondovì - per i quali l’Unione Europea chiede standard di sicurezza e controllo più stringenti».

Il decreto fissa date precise per i primi cicli di revisione: i trattori immatricolati tra il 2017 e il 2019 dovranno essere controllati entro il 30 giugno; per quelli immatricolati tra il 2020 e il 2022 la scadenza è il 31 dicembre. Le verifiche riguarderanno freni, impianto elettrico e emissioni, con strumenti specifici e parametri minimi di efficienza, in linea con le omologazioni più recenti. «È fondamentale che le imprese agricole prendano per tempo consapevolezza delle scadenze - sottolinea Chionetti - per evitare sovraccarichi dell’ultimo momento e possibili sanzioni».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl