05/02/2026 - 14:58
Scade il 27 febbraio il termine per presentare alla Regione Piemonte la domanda di aiuto per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni al patrimonio zootecnico. A ricordarlo è Silvio Chionetti, vicedirettore vicario e responsabile provinciale dei Tavoli tecnici e dei Centri di assistenza agricola di Cia Agricoltori italiani di Cuneo, residente a Bastia Mondovì, che invita le aziende colpite ad attivarsi senza attendere gli ultimi giorni.
«È fondamentale muoversi per tempo - sottolinea Chionetti - perché in caso di richieste superiori alle risorse disponibili, la Regione assegnerà i fondi seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Presentare prima può fare la differenza».
Il bando riguarda gli eventi avvenuti tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2025 e consente di richiedere l’indennizzo non solo per i capi predati, ma anche per i danni indiretti, come animali feriti o perdite produttive, purché riferiti allo stesso periodo.
Per accedere al contributo, però, è necessario rispettare precise condizioni. «L’indennizzo - spiega Chionetti - è riconosciuto solo se il verbale di accertamento della predazione risulta registrato sulla piattaforma regionale Arvet e se è presente la certificazione del veterinario Asl, con l’indicazione delle matricole dei capi morti, dispersi o feriti».
Anche nei casi in cui il sopralluogo non avvenga immediatamente, la domanda può comunque essere resa ricevibile allegando la prova della richiesta inviata all’Asl. «Ma è importante attivarsi subito dopo l’evento, senza perdere tempo», ribadisce.
Altro aspetto da considerare è la non cumulabilità degli indennizzi con altri contributi pubblici o assicurativi riferiti allo stesso danno. Inoltre, il valore economico riconosciuto dipende anche dalla documentazione allegata, come l’iscrizione al Libro genealogico. In mancanza, il capo viene valorizzato al minimo tabellare.
«Farsi seguire correttamente evita riduzioni o esclusioni - conclude Chionetti -. I nostri Centri di assistenza agricola sono a disposizione per accompagnare le aziende in ogni fase della domanda».
Powered by Gmde srl